Home Magazine Lifestyle Perché gli uomini rimangono in silenzio dopo aver fatto sesso?

Perché gli uomini rimangono in silenzio dopo aver fatto sesso?

Rapporto sessuale

Perché gli uomini non parlano mai dopo il sesso? Gli scienziati dell’Inserm (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale) hanno effettuato uno studio su questa singolare abitudine e hanno scoperto che non si tratta di mancanza di considerazione o sensibilità nei confronti della loro partner, bensì di un’esigenza cerebrale maschile. La ricerca ha rilevato che il cervello tende a spegnersi immediatamente dopo il rapporto sessuale.
Il neuroscienziato Serge Stoleru e il suo team hanno esaminato i cambiamenti che si verificano nel cervello maschile durante l’orgasmo, riscontrando una significativa riduzione dell’attività nella corteccia cerebrale. Quest’area è responsabile del pensiero e sembra subire un netto calo dopo un rapporto sessuale.
Una volta completato l’atto sessuale, una reazione chimica avviene nel cervello. L’organismo produce serotonina ed ossitocina, ormoni che provocano il senso di calma e rasserenano la tua mente.
Ecco così un motivo valido per non meravigliarsi, o peggio ancora pensare male, se il vostro uomo rimane in silenzio appena concluso il rapporto sessuale.

Foto: Pexels