MEDIATIME NETWORK

Primavera a Tokyo: si risvegliano i sakura

La primavera è alle porte e anche a Tokyo è tempo di hanami, la tradizionale usanza di contemplare la bellezza delicata e fugace sakura in fiore. Da fine marzo a fine aprile, nell’intera capitale vi è un susseguirsi di eventi dedicati ai ciliegi. Il punto di osservazione per eccellenza è senza dubbio il fiume Meguro, con circa 800 ciliegi di cultivar differenti, che ricoprono il fiume con i loro rami fioriti formando un tunnel da ammirare passeggiando per Nakameguro, gustando street food e sorseggiando una birra rinfrescante di una delle tante bancarelle allestite per l’occasione. Se le sponde diventano troppo affollate, dal 18 marzo al 9 aprile, si può sempre prendere un traghetto Zeal presso il molo Tennozu Yamatsu di Shinagawa e abbandonarsi alla contemplazione dei sakura che si estendono per 4 km lungo entrambi gli argini. La gita dura 70 minuti e le imbarcazioni sono scoperte, per una miglior visione dei ciliegi in fiore. Una volta terminata la piena fioritura dei ciliegi, la superficie dell’acqua si tinge con il rosa dei petali caduti, che formano delle hanayakada (“zattere di fiori”). Lo yozakura, la contemplazione vespertina dei ciliegi illuminati, è uno spettacolo ugualmente suggestivo, che sul fiume Meguro si svolge durante la fioritura tutti i giorni dalle 17 alle 21.
Per i piccoli gruppi in cerca di un’esperienza di hanami più chic ed esclusiva, dal 20 marzo al 9 aprile, Anniversary Cruise, in collaborazione con Moët & Chandon, organizza delle escursioni sul fiume Meguro, con finger food e champagne rosé a bordo delle imbarcazioni Annie, Lily e Venetian, decorate di rosa per l’occasione.
Naturalmente l’hanami rimane un’occasione per ritrovarsi anche sulla terra ferma, camminando lungo i viali di ciliegi, oppure fermandosi in uno dei numerosi spazi verdi di Tokyo. Il Parco Showa Kinen, situato sull’ex base aerea di Tachikawa, ne è solo un esempio. Con i suoi ampi prati, le sue aree boschive e i suoi giardini fioriti stagionali, questo parco è un must per chi ama non solo i sakura, ma anche i tulipani, co-protagonisti dei primi in questa stagione.
Fino al 2 aprile l’area di ARK Hills, tra Akasaka, Roppongi e Kasumigaseki, sarà animata dall’ARK Hills Sakura Festival 2023, con stand gastronomici dei più rinomati ristoranti del posto, laboratori di artigianato, spettacoli musicali e altri eventi che si possono godere guardando e toccando i ciliegi in fiore, illuminati di sera. Sempre per gli spettacoli di luce, è imperdibile l’evento Yozakura Jewellumination, dal 18 marzo al 9 aprile, presso il parco dei divertimenti Yomiuri Land. L’evento comprende una serie di bellissimi punti per le foto dopo il tramonto, tra cui il viale dei sakura e gli alberi illuminati vicino alla ruota panoramica. Poiché l’ingresso al parco include corse illimitate, sarà possibile contemplare i ciliegi in un modo originale, a bordo delle attrazioni.
Infine Tokyo, squisito connubio di tradizione e modernità, ha saputo attualizzare un pilastro della cultura giapponese quale è l’hanami,
trasponendolo nell’arte digitale. A partire dal 2015, infatti, Maxell Aquapark Shinagawa e Naked Inc. hanno organizzato ogni stagione
diversi eventi di suoni, luci e immagini. Questa primavera, dal 12 marzo al 17 aprile, si tiene il NAKED SAKURA AQUARIUM, con opere d’arte digitali ispirate a un giardino giapponese in primavera. La produzione combina pesci, delfini e altre specie acquatiche che danzano e nuotano nell’acquario con immagini di sakura e karesansui, i giardini zen, dando ai visitatori la sensazione immersiva di partecipare alla festa di primavera delle creature del mare. Si tratta di un’occasione originale e unica, che renderà ancora più memorabile l’esperienza della primavera a Tokyo.

Exit mobile version