Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Divani componibili per arredare il soggiorno

30 Ecco perché, per poter fare una scelta consapevole, porsi le domande giuste prima di scegliere il divano è fondamentale. Così come è necessario provarlo di persona, vederlo, toccarlo, sedervisi e alzarsi.

Divani e poltrone hanno un ruolo primario nell’ambientazione del living contemporaneo. Un divano moderno ed elegante può rendere piacevole e invitante l’atmosfera di un soggiorno, ma bisogna trovare il modello giusto, che tiene conto delle proporzioni rispetto alla dimensione della stanza, del design e della funzionalità che si ricerca. Un sofà su cui sdraiarsi e sprofondare per guardare un film sarà diverso da un divano dove conversare con gli ospiti.

Oggi che ci sono splendidi modelli eleganti e moderni disponibili in varie forme, colori e materiali come mostra la collezione Divani e Poltrone Febal Casa (https://www.febalcasa.com/it/tipologia/divani-poltrone-pouf/) andando direttamente in negozio è più facile scegliere tra stili e proposte prima di prendere una decisione definitiva.

Disporre il divano in soggiorno

Quando si valutano i diversi modelli di divano e di poltrone, per trovare quello adatto al salotto di casa è importante considerare i propri gusti personali, nonché la funzionalità che si desidera ottenere dai mobili. Nei soggiorni piccoli stanno bene i sofà di dimensioni contenute, che non occupano la maggior parte dello spazio che regalano una bella armonia visiva e che si possono spostare facilmente. Perfetto, per esempio, il divano a due posti accompagnato da una poltroncina.

Il divano ad angolo sta bene quando la configurazione del soggiorno ne consente la collocazione ad angolo e lo fa senza intralciare il passaggio.

I divani componibili, quelli che si adattano alle dimensioni e alle trasformazioni della stanza, sono una soluzione intelligente e di design. Trovano posto tanto nei piccoli salotti quanto negli ambienti più ampi e ariosi che possono permettersi divani ad angolo, a 4, 6 posti o più.

La versatilità del divano componibile

Quando si immagina l’arredamento del soggiorno, il pezzo centrale è sempre il divano attorno al quale ruota la costruzione e la composizione di tutti gli altri elementi di arredo che devono restituire un risultato comodo e gradevole alla vista. Il sofà che deve durare nel tempo deve rispondere alle necessità del momento, ma deve essere anche capace di adattarsi all’ambiente attorno che può cambiare perché si trasloca o perché mutano le esigenze abitative.

Un divano da comporre secondo i propri desideri e bisogni, meglio ancora se sfoderabile, ha il vantaggio di potere essere modellabile ed è quindi perfettamente adattabile nel momento in cui si decide per un relooking del living. Si sceglie il numero di moduli e di elementi che lo compongono, a scelta si aggiungono chaise longue e pouf, si cambiano i colori. Grazie alle diverse possibilità il divano componibile è una soluzione comoda e moderna per arredare il soggiorno in maniera originale. A differenza del divano fisso, non assomiglia a nessun altro, ma rispecchia perfettamente desideri e aspettative del proprietario di casa.

Rivestimenti del divano che dura nel tempo

Il divano componibile non è riservato solo ai grandi living, anzi offre la soluzione ideale quando si ha difficoltà ad arredare un piccolo soggiorno. Lo si può comporre con pochi elementi e creare anche una soluzione ad angolo con uno o due moduli per lato così da creare un’area lounge anche in un monolocale. Il rivestimento è una questione di gusti con qualche considerazione pratica. Un divano in pelle, che ha il vantaggio di invecchiare bene e di essere di facile manutenzione, è più costoso di un divano rivestito in materiale sintetico che ha il vantaggio di essere molto resistente alle macchie. I divani in tessuto sono pratici perché di solito hanno il pregio di essere sfoderabili. Quindi per lavarli basta togliere il rivestimento e infilarlo in lavatrice, ma bisogna farlo spesso, perché il tessuto trattiene polvere e germi.

Exit mobile version