Stress e alimentazione

Combattere lo stress con un’alimentazione sana

Ogni volta che siamo troppo occupati o stressati, tendiamo tutti a fare scelte alimentari sbagliate che aumentano lo stress e causano altri problemi. Per ottenere il massimo da un’alimentazione sana ed evitare lo stress, suggeriamo questi semplici accorgimenti.

Fare sempre colazione
Anche se pensate di non avere fame è necessario mangiare qualcosa. Saltare la colazione rende più difficile mantenere i livelli corretti di sangue e di zuccheri nel corso della giornata, per cui è preferibile non iniziare la giornata a digiuno.

Portate con voi uno spuntino
Tenere in macchina, in ufficio o in tasca degli spuntini ricchi di proteine vi aiuterà a evitare il rischio di emorragie o cali di zuccheri nel sangue, gli sbalzi d’umore che li accompagnano e la stanchezza. I mix di cereali e le barrette energetiche contengono tutti i nutrienti necessari.

Sgranocchiare in modo sano
Se vi piace sgranocchiare quando siete stressati, potete sostituire le patatine o altri alimenti non salutari con bastoncini di carota, di sedano o anche con semi di girasole.

Portatevi il pranzo
Anche se molte persone preferiscono mangiare al fast food per pranzo, si può risparmiare molto denaro e mangiare in modo sano se vi prendete qualche minuto per consumare un pranzo a casa. Anche se lo fate solo poche volte alla settimana, vedrete un miglioramento molto più

Rifornire la casa
Per quanto sia importante eliminare il cibo scadente dalla casa, è ancora più importante sostituirlo con alimenti genuini. Il modo migliore per farlo è quello di pianificare un menu di pasti salutari e spuntini all’inizio della settimana, elencando gli ingredienti necessari, di cui si ha bisogno, e andare a fare la spesa. In questo modo, potete prevedere efficacemente i determinati momenti per i pasti e spuntini senza stressarvi su cosa mangiare.