Dieta

L’alimentazione ideale per un cuore sano

Mangiare in modo sano per tutta la vita, anche se possiamo sforzarci di farlo, è un’impresa per nulla semplice. Tuttavia sappiamo che una sana alimentazione, associata ad uno stile di vita adeguato, è fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiache.
Una dieta ad alto contenuto di grassi saturi contribuisce ad aumentare il colesterolo, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache. Non a caso le persone obese sono più soggette a malattie cardiache. Una dieta ad alto contenuto di sodio può aumentare la pressione sanguigna, con rischio associato di malattie cardiache.
Dovreste fare di frutta e verdura l’aspetto principale della vostra dieta.
Ecco allora alcuni consigli per prevenire le malattie cardiache e migliorare la vostra salute.

Mangiate molto pesce
L’aringa, le sardine e il salmone sono tutte fonti eccellenti di acidi grassi, come l’Omega 3, che possono ridurre il colesterolo a un livello più sano.

Scegliere grassi e oli sani
I grassi saturi, come abbiamo detto, aumentano il rischio di malattie cardiache. Si trovano nella carne, nel burro e persino nell’olio di cocco. Dovreste evitarli fino a quando i livelli di colesterolo non scenderanno a valori accettabili e fino a quando non si raggiunge un peso sano. Anche le carni rosse possono essere consumate, seppur con moderazione, così come i frutti di mare e la frutta a guscio, come principali fonti di proteine.
I grassi monoinsaturi, come gli oli d’oliva, aiutano a proteggere il cuore. L’olio d’oliva, meglio extravergine d’oliva, è una scelta ideale per cucinare, condire o anche come salsa.

Abbondanza di fibre
Le fibre possono aiutare a controllare il colesterolo. Si trovano nei prodotti a base di cereali integrali: aiutano a controllare l’assorbimento degli zuccheri e a mantenere in salute l’apparato digerente.

Scegliere i carboidrati
Proteggere il cuore da una cattiva alimentazione significa anche stare alla larga da alimenti zuccherati come caramelle, biscotti, torte e dolci.
I carboidrati sani sono costituiti dal pane integrale, pasta integrale, riso integrale e molte verdure.

Metodi di cottura sani
La frittura e la cottura in padella con olio d’oliva o olio di canola sono entrambi ottimi metodi, in quanto non bisogna più immergere il cibo nella pastella e friggerlo.
Quando si cuoce il pollo sarebbe meglio rimuovere la pelle e cuocetelo in forno in un foglio di alluminio.
Invece di friggere il pesce, sarebbe opportuno cuocerlo al forno.
La cottura a vapore delle verdure può aiutare a mantenere il maggior numero di sostanze nutritive.
Evitare di utilizzare salse a base di panna o molto burro. Quando mangiate le verdure potete anche spremere del succo di limone al posto dei soliti condimenti.

Infine, mentre apportate le modifiche corrette alla vostra dieta, tenete presente che ci vuole tempo per perché diventino abitudini vere e proprie.