Home Magazine Lifestyle Pigiami invernali per bambini: ecco come scegliere i migliori modelli

Pigiami invernali per bambini: ecco come scegliere i migliori modelli

La routine del sonno è fondamentale per i più piccoli perché durante la notte si formano le ossa e la struttura del bimbo cresce, ecco perché la scelta di un pigiama bambino di ottima qualità è importantissima.

I pigiami invernali devono essere morbidi, caldi, comodi e garantire tutte le condizioni per un sonno perfetto. Tra le caratteristiche da tenere presenti ci sono anche l’elasticità, indispensabile per favorire la libertà di movimento, e il design.

Trattandosi di un indumento per bambini, non bisogna dimenticare la componente ludica che il design deve possedere, spazio dunque a mostri, supereroi, principesse, eroine e così via. Tutto ciò che stimola la fantasia del bambino rappresenta sempre la scelta più azzeccata.

Come scegliere i pigiami invernali per bambini

Scegliere il pigiama bambino più adatto alle esigenze del tuo piccolo può diventare un’operazione complessa, perché bisogna trovare l’indumento che soddisfa particolari esigenze e necessità.

Comfort, praticità e sicurezza sono alcune delle caratteristiche da tenere sempre presenti durante la scelta, ecco un’analisi specifica su cosa considerare durante la scelta di un pigiama.

Forma e modello del pigiama invernale

I pigiami per bambini devono avere una forma adatta che consenta movimenti liberi, onde evitare rischi di soffocamento per i neonati. In generale devono possedere una vestibilità aderente, mai troppo larga, e devono essere confortevoli allo stesso tempo.

I modelli di pigiami invernali per neonati sono tantissimi: con la chiusura a bottone, interi, con zip o cerniere, a due pezzi e così via.

Per i bambini che indossano ancora il pannolino, il pigiama con apertura sul retro è il modello migliore, perché consente di cambiarli senza dover svestire l’infante durante la notte.

Materiali e tessuti dei pigiami invernali per bimbi: cosa valutare

Il rapporto fra queste due caratteristiche deve sempre essere strettamente connesso, i tessuti devono essere traspiranti, morbidi e privi di sostanze nocive, per esempio il cotone soddisfa tutte queste proprietà.

Da evitare sono i tessuti sintetici che inibiscono la traspirazione, in caso di freddo eccessivo basta mettere i calzini al bambino o aggiungere qualche coperta in più.

Le temperature

I tessuti e materiali dei pigiami per neonati devono tener conto della temperatura domestica.

Proprio perché molti bimbi si scoprono durante la notte è possibile optare per pigiami foderati, in tessuto di cotone.

Quali sono i tessuti e materiali più adatti per i pigiami invernali dei bambini

Un pigiama bambino di qualità per l’inverno deve rispondere alle migliori proprietà dei tessuti e materiali, ecco cosa valutare riguardo la scelta dei pigiami invernali.

Pigiama invernali per bambini in flanella

Questo è un materiale morbido e leggero, per questo si presta bene al comfort del bimbo durante le ore di sonno. È particolarmente indicato per la sua duttilità e per il calore che offre.

Pigiami in pile o lana

Il pile è perfetto solo in caso di temperature molto rigide, perché il rischio è che il bambino sudi durante le ore notturne. Questo tessuto riscalda rapidamente ma non è troppo traspirante, è consigliato solo nei casi in cui il bambino tenda a scoprirsi regolarmente durante il sonno.

Fibra di bamboo e cotone

I pigiami in fibra di bamboo hanno un effetto setoso sulla pelle, sono consigliati soltanto nei casi in cui la temperatura non sia eccessivamente fredda (novembre – dicembre) e quando il bambino non si scopre di notte.

In questo caso, anche il pigiama in cotone va bene, a patto di avere coperte che riscaldino a sufficienza il bambino.

Esempi di pigiami per bimbi invernali

Tra i diversi modelli disponibili è possibile scegliere i pigiami invernali per bambini che siano ispirati a cartoon, supereroi, principesse e qualsiasi argomento stimoli la mente del neonato.

I pigiami colorati rappresentano sempre un’ottima soluzione per consentire al bambino di sentirsi a proprio agio e non fare i capricci durante i cambi dei pannolini.

Un pigiama invernale per bimbi è come l’abbraccio materno

Un ultimo consiglio per fare la scelta giusta: il pigiama invernale per bambini deve sempre ricordare il morbido abbraccio materno che offra il giusto calore durante l’inverno.