Cosa vedere a Roma in un weekend

Roma è la città italiana più visitata, è il capoluogo della nazione ed è ricca di storia in ogni angolo. Ci sono davvero tantissime cose da fare e visitarla tutta in un weekend è praticamente impossibile, ma si possono scegliere le cose principali da vedere. A Roma si può arrivare in treno, in autobus, in macchina o in aereo all’aeroporto di Fiumicino o lasciando l’auto al parcheggio Ciampino, che è meno affollato. In base alle cose che si vogliono vedere è possibile realizzare un itinerario personalizzato, anche in base a dove si decide di alloggiare. Oltre a vedere moltissime cose, non può mancare una cena in un ristorante tipico, tra i piatti forti troviamo la pasta all’amatriciana, cacio e pepe, supplì, pizza e tante altre prelibatezze. Vediamo i luoghi che devono essere assolutamente inseriti nella lista delle cose da non perdere.

Il Colosseo

Il monumento più iconico di Roma è sicuramente il Colosseo, nonché il più grande anfiteatro romano del mondo. Essendo visitato da gente di tutto il mondo bisognerà mettersi in fila già al mattino per entrare, le porte aprono alle 8.30 e chiudono nel pomeriggio. Storicamente era conosciuto come “Amphitheatrum” ed è il più imponente monumento dell’antica Roma.

Città del Vaticano

C’è chi viene a Roma principalmente per visitare la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Inutile dire che c’è sempre una fila infinita, quindi il consiglio è di evitare il lunedì, dato che gli altri musei sono chiusi, e il mercoledì perché è il giorno in cui papa Francesco si rivolge ai fedeli. Nella Città del Vaticano non può mancare una visita alla Cappella Sistina, che fa parte delle opere d’arte più famose del mondo. Si possono ammirare gli affreschi di Michelangelo in tutto il loro splendore, il consiglio è quello di visitarla con un audio guida.

Fontana di Trevi

Un capolavoro barocco di eccellenza, la Fontana di Trevi si trova in Piazza di Trevi ed è davvero gigantesca. L’abbiamo vista nella scena cult de La Dolce Vita di Federico Fellini e in altri film, come quelli di Totò. Essendo in una posizione centrale ci si può fermare per una sosta e mangiare un gelato. Solitamente è sempre affollata di gente che butta le monete all’interno della Fontana, un gesto diventato ormai simbolico, ma nelle prime ore del mattino si può ammirare in tutto il suo splendore e senza caos.

Piazza di Spagna

Non si può andare a Roma senza passare per Piazza di Spagna, con la sua caratteristica scalinata che ha fatto da scenografia in moltissimi film. Dall’alto della scala si può ammirare la città in tutta la sua bellezza, al tramonto e di notte il panorama è ancora più suggestivo.

Le Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla ospitano oggi diversi concerti ed eventi importanti, ma un tempo si potevano trovare negozi, giardini, palestre, biblioteche. Si tratta di uno dei più grandi esempi di terme imperiali a Roma e sono state conservate benissimo con il passare degli anni. Queste terme sono davvero magnifiche da visitare, tra muri imponenti, mosaici e archi.

Il Pantheon

Il Pantheon ha più di 2.000 anni ed è ad oggi la più grande volta in muratura mai costruita. Si trova al centro della città, facilmente raggiungibile a piedi o con l’autobus alla fermata Largo di Torre Argentina.

Villa Borghese

Il parco più famoso di Roma è sicuramente Villa Borghese, che in estate ospita parecchi eventi e concerti. Qui si trova una delle migliori collezioni d’arte privata della città. I giardini sono spettacolari, maestosi e adatti ad una passeggiata in totale relax.