Le donne che hanno dei capelli lisci, molto spesso, cadono nella tentazione di voler dare una svolta alla propria acconciatura. Molte di loro, infatti, sognano di avere dei boccoli ben definiti e vaporosi e a soccorrerle, in questo caso, è uno strumento molto utile: l’arricciacapelli.
Come si usa il ferro arricciacapelli
Cambiare look è una delle costanti di ogni donna; in passato bisognava trascorrere parecchie ore per ottenere dei ricci ben definiti, specialmente quando si usavano i bigodini che davano sì un risultato più che soddisfacente, ma che sicuramente comportavano un gran dispendio di tempo.
Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, il ferro arricciacapelli ha dato modo di ottenere ricci impeccabili in pochi minuti, specialmente se si usa l’arricciacapelli automatico; in questo caso, però, è necessario seguire una serie di indicazioni importanti per avere un risultato ottimale.
Consigli per l’utilizzo: la preparazione dei capelli
Prima di passare l’arricciacapelli tra le ciocche, occorre preparare la chioma partendo dal lavaggio; per farlo bisognerà utilizzare shampoo e balsamo specificamente per capelli ricci.
Con questi due prodotti, infatti, si potrà facilitare l’asciugatura e i capelli saranno pronti per ricevere il calore del ferro.
Chi ha dei capelli più secchi, può trattarli con prodotti a base di cheratina; questo permetterà di farli ammorbidire, evitando che si spezzino durante la piega. Una volta terminato il lavaggio, si andranno poi a tamponare i capelli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso, procedendo poi con l’asciugatura; quando i capelli risulteranno ben asciutti, si potrà proseguire con l’arricciacapelli.
Come usare il ferro arricciacapelli
Quando arriva il momento di utilizzare il ferro arricciacapelli, bisognerà innanzitutto accenderlo e aspettare che raggiunga la giusta temperatura. Chi ha capelli folti potrà arrivare a 230 °C, mentre nel caso di una qualità più sottile dovrà tenersi sui 180 °C. Nell’attesa, si andranno a spazzolare i capelli, applicando anche un prodotto specifico che elimini l’umidità e l’effetto crespo.
Terminata questa operazione preliminare, aiutandosi con un pettine, si andranno a separare le ciocche di almeno 3 o 4 cm ognuna, fissandole con delle pinze. A questo punto, si andrà ad avvolgere la ciocca attorno al ferro, tenendola ferma per pochi secondi e lasciarla poi srotolare molto delicatamente; questo procedimento dovrà essere effettuato per tutta la capigliatura, facendo sempre attenzione a non bruciarsi le dita e per questo è sempre consigliabile indossare dei guanti termici che molto spesso escono in dotazione con il ferro.
Chi vuole ottenere un effetto riccio e voluminoso può alternare il senso dell’arricciatura, avvolgendo una ciocca in senso orario e un’altra in senso antiorario. Allo stesso modo, chi desidera dare l’effetto onda, dovrà avvolgere ogni singola ciocca per volta sul ferro arricciacapelli, spruzzarvi sopra un pò di lacca e tenere la posa per pochi secondi.