Quest’anno a dare il volto alla 18a edizione di Cortinametraggio, saranno Chiara Vinci e Niccolò Gentili, anche nelle vesti di direttore artistico della kermesse. Loro l’immagine del manifesto che lancia la prossima edizione. Il Festival, presieduto e fondato da Maddalena Mayneri, prende il via con l’equinozio di primavera. Dal 21 al 26 marzo 2023, appuntamento a Cortina d’Ampezzo.
All’insegna della ricerca il festival che fa del talento e della creatività dei giovani autori il proprio obiettivo.
Giovane promessa e volto emergente del cinema italiano, si è fatta notare sul grande schermo da Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti, passando per “I predatori” di Pietro Castellitto e per Generazione Neet di Andrea Biglione. Con lei Niccolò Gentili, che fa dello scouting una professione guardando al panorama dei giovani talenti con un’attitudine che è espressione di intuito e ricerca costante. Tutti pronti dunque ad incontrarli alla prossima edizione di Cortinametraggio.
Tra le novità di questa 18a edizione una sezione di cortometraggi, fuori concorso, dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice di festival.
A presentare le serate della kermesse, dedicata al meglio della cinematografia breve italiana, troveremo Roberto Ciufoli, storico amico del Festival, grande comico, attore e doppiatore e Elettra Mallaby, giovane e versatile attrice già volto amico di Cortinametraggio.
Tra i partner dell’edizione 2023 del festival Lux Vide e The Film Club, riconfermata la Media Partnership di Radio Monte Carlo che sarà la radio ufficiale del festival.
C’è tempo fino al 4 febbraio 2023 per partecipare alla 18a edizione iscrivendo il proprio corto sulla piattaforma Filmfreeway.
Home Magazine Entertainment Cortinametraggio: il manifesto della 18a edizione con Chiara Vinci e Niccolò Gentili