Home Magazine Food Yogurt vegetale: proprietà e ricette

Yogurt vegetale: proprietà e ricette

Yogurt vegetale
Ricetta yogurt vegetale

L’alimentazione vegetale apporta numerosi benefici alla salute. In commercio esistono diversi prodotti di qualsiasi genere che soddisfano ogni esigenza alimentare e di nutrimento. Anche il bifidus, fermento molto preziosa e importante, è presente nell’alimentazione vegetale. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Al contrario di quel che purtroppo ancora si pensi, l’alimentazione vegetale se ben pianificata, apporta numerosi benefici per la salute ed è ricca di sostanze nutritive che riescono a sostituire perfettamente la classica dieta mediterranea. Questo tipo di alimentazione esclude del tutto la carne e, per quanto riguarda i vegani, anche i derivati animali (uova, latticini…), includendo quindi frutta, verdura, cereali e legumi. Della famiglia di questi ultimi, abbiamo la soia, che permette la produzione di svariate pietanze. I prodotti di soia inoltre offrono delle valide alternative gustose e con cui realizzare deliziose ricette come: i burger vegetali, le bevande vegetali e lo yogurt vegetale.

Yogurt vegetale: proprietà e valori nutrizionali

Lo yogurt vegetale è un alimento delizioso e fresco, adatto per la realizzazione di diverse ricette come salse, creme, dessert e si sposa bene con molti ingredienti. È ottimo da consumare a colazione, in quanto ricco di valori nutrizionali, a pranzo e cena da accostare alle verdure fresche per pasti veloci ma ricchi, oppure per la realizzazione di deliziosi dolci. Oltre ad essere squisito, lo yogurt vegetale presenta ottime sostanze e valori nutritivi importanti.

Questa tipologia di prodotto è convenzionalmente chiamato “yogurt vegetale”, ma è più corretto definirlo alternativa vegetale allo yogurt, in quanto non proveniente da latte vaccino. È composto da soia fermentata con aggiunta di calcio e vitamina D, ha un apporto calorico basso e la presenza di proteine è elevata. Sojasun propone anche prodotti con l’aggiunta di bifidus, fermento naturale fondamentale e prezioso disponibili in diversi gusti, come caffè, fragola, mango, mirtilli, vaniglia, limone; oppure si può optare per il bifidus bianco naturale, disponibile anche nella versione senza zuccheri aggiunti.

Come abbiamo visto, oltre agli importanti valori nutrizionali, lo yogurt vegetale presenta molteplici gusti, perfetti per qualsiasi tipo di palato o per la preparazione di piatti e ricette del tutto vegetali. Chi segue una dieta vegana sa quanto sia importante combinare i giusti ingredienti: accostarlo ai cereali o la frutta secca permette una combo buona e perfetta per la salute.

Come abbinare lo yogurt vegetale alle ricette

Lo yogurt vegetale è adatto sia con le ricette salate che con quelle dolci, sicuramente si distingue per la sua freschezza e leggerezza, ma è ottimo per arricchire il gusto dei pasti semplici e del tutto vegani. Vediamo come è possibile combinare gli ingredienti:

  • Piatti salati: se si è di fretta e si vuole preparare uno spuntino veloce a pranzo si possono grigliare delle verdure come le zucchine e aggiungere dello yogurt bianco vegetale come salsa ed arricchire bruschette o piadine. Se invece si ha intenzione di cucinare un primo ricco, con lo yogurt vegetale potete ricreare una gustosa besciamella vegetale, un altro piatto invitante è la torta salata vegana con yogurt e barbabietola. Anche le insalate possono essere farcite con lo yogurt vegetale. Alcuni frutti in particolare si sposano alla perfezione con questo ingrediente come l’ananas, il mango e l’avocado.
  • Dessert: la scelta diventa vasta per la preparazione di gustosissimi dessert del tutto vegetali, in quanto grazie allo yogurt vegetale è possibile realizzare creme per farcire le torte. Ovviamente esistono in vari gusti e con l’aggiunta di frutta preparerete delle vere prelibatezze per il palato. Per fare degli esempi, potete deliziarvi con delle cheesecake alla frutta o delle barrette fredde con l’aggiunta di frutti di bosco. Inoltre si presentano buonissimi i dolci al cucchiaio freschi, come quelli realizzati al caffè o al cioccolato fondente. Questi dolci sono ottimi da consumare a fine pasto, per colazione o come spuntino.