Diventare giornalista: ecco i due iter che puoi seguire

Sogni anche tu di diventare giornalista? Allora oggi andiamo a scoprire come avviarsi a questa professione.

Innanzitutto devi sapere che per diventare giornalista esistono due strade che potrai seguire.

Oltre a questo, dobbiamo anche sottolineare che il mestiere del giornalista sta subendo un cambiamento profondo dovuto, in primis, all’avvento del giornalismo sul web.

Quindi come si diventa giornalisti? Quali sono le possibilità per iniziare a praticare questa professione?

 

Il lavoro del giornalista: tra pubblicisti e professionisti

Prima di cominciare a parlare dei due percorsi che puoi compiere per diventare giornalista, è opportuno fare una prima distinzione tra due categorie di persone che esercitano questa professione:

  • Pubblicisti
  • Professionisti

Nella categoria dei pubblicisti troviamo coloro che, insieme alla loro attività da giornalisti, svolgono anche altre professioni.

Al contrario, nella categoria dei giornalisti professionisti troviamo quelle persone che esercitano l’attività del giornalismo in modo esclusivo e continuativo.

Attenzione: per non creare confusione ci teniamo fin da subito a sottolineare che sia i giornalisti pubblicisti, sia quelli professionisti sono iscritti all’Albo.

Tuttavia, accedere ad una categoria piuttosto che all’altra è diverso, in quanto sono previsti due percorsi ben distinti. Andiamoli a scoprire.

 

Come si diventa giornalista pubblicista?

Per accedere alla categoria dei giornalisti pubblicisti dovrai lavorare in modo continuativo e retribuito per una testata giornalistica, che può essere appartenente al settore del web, della radiotelevisione oppure della carta stampata.

In alcuni casi, specie nel mondo del web, puoi lavorare anche tramite la cessione di diritti d’autore. L’importante è poter dimostrare di aver ricevuto un compenso con regolarità.

Inoltre, è fissato anche un limite di tempo, che non deve essere inferiore ai due anni.

Devi sapere che per accedere all’elenco dei giornalisti pubblicisti non è richiesto il superamento di un Esame di Stato, a differenza di quanto vedremo per i professionisti.

Quali sono i requisiti per diventare un giornalista pubblicista?

  • Essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, come l’assenza di precedenti penali
  • Avere degli articoli pubblicati che provino che l’attività sia stata davvero svolta
  • Presentare la fotocopia del contratto di collaborazione che è stato stipulato con la testata
  • Avere la documentazione relativa ai pagamenti avvenuti nei due anni di lavoro

 

Come diventare giornalista professionista?

Ora che abbiamo capito come fare per diventare giornalista pubblicista, andiamo a soffermarci sulla seconda categoria: i professionisti.

Prima di tutto partiamo dai requisiti essenziali:

  • Praticantato di almeno 18 mesi presso una redazione giornalistica
  • Frequentazione di un corso di almeno 45 ore riconosciuto e promosso dal Consiglio Nazionale o dai Consigli Regionali dell’Ordine dei Giornalisti oppure aver frequentato due anni di scuola di giornalismo
  • Superamento dell’Esame di Stato

Come avrai compreso, esistono due strade per diventare un giornalista e la scelta è solo tua.

Una cosa che devi tenere a mente è che colui che lavora nell’ambito del giornalismo è in possesso di una Partita IVA in quanto lavoratore autonomo.

Perciò, ti consiglio di informarti di tutti gli obblighi e i benefici che potrai avere con un consulente fiscale, come il team di Fiscozen, con cui potrai ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.