“Sopravvissuti”: la nuova serie di Rai1 con Lino Guanciale

I 12 episodi per 6 serate compongono il format della nuova serie mistery-drama di Rai1 Sopravvissuti, diretta da Carmine Elia con Lino Guanciale, Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stèfi Celma, Giacomo GiorgioElena Radonicich e Pia Lanciotti.
Dodici passeggeri si avventurano in un viaggio in mare che stravolgerà la loro vita.
Partiti da Genova per una traversata dedicata alla figlia di Armando Leone (armatore degli omonimi Cantieri), scomparsa prematuramente, dopo pochi giorni di navigazione l’imbarcazione scompare dai radar, fino a che, un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È l’Arianna, l’imbarcazione dei nostri protagonisti. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio. I sopravvissuti sono sconvolti, prostrati dalla fame e dalla sete ma ancora vivi.
Interrogati dalle autorità, raccontano della tempesta che ha sorpreso la barca dopo pochi giorni di navigazione, della disperazione dopo un anno alla deriva senza albero, vele e motore. Raccontano degli altri passeggeri, morti durante la terribile tempesta.
Questa tragedia non solo sconvolge l’esistenza dei naufraghi, ma agli occhi dei propri cari, anche i superstiti sembrano persone diverse, lasciando intravedere qualcosa di misterioso.

Il cast della serie “Sopravvissuti”

I sopravvissuti scopriranno che anche a terra dovranno ancora lottare contro i fantasmi del naufragio e contro i sospetti di Anita (Pia Lanciotti), che non crede alle loro parole e strenuamente cerca indizi che aprano delle crepe nel loro racconto e facciano emergere la verità.
La serie regala, senza dubbio, momenti spettacolari e di profonda riflessione, in cui la speranza rappresenta il sentimento cardine di tutta la vicenda, come sottolinea Lino Guanciale: «Tutti i personaggi hanno un punto di luce. È un racconto su cosa voglia dire la speranza; il mio personaggio spera molto».
Secondo il regista Carmine Elia, «la vita ci mette di fronte alla vastità ridicola del nostro errore con tutta la violenza di cui è capace. Nella nostra serie questo simbolico furto di identità compiuto dal destino è la tempesta che ad alcuni passeggeri toglie la vita e agli altri toglie tutto il resto».

L’imbarcazione “Arianna”, interamente ricostruita in studio.

Sopravvissuti, che vedremo in prima serata a partire dal 3 ottobre, è un prodotto Rai Fiction, realizzato da Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé e ZDFneo, ideata da quattro allievi della prima edizione Master di Scrittura Seriale organizzato dalla stessa Rai Fiction in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e con il sostegno dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA).
I quattro allievi del Master – Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano – dopo aver ideato il concept sono stati guidati nella fase editoriale dalla headwriter Viola Rispoli e dallo sceneggiatore Massimo Bacchini.