Cosa fare e vedere a Bordeaux e Marsiglia

Vacanze di fine estate: scegli la tua destinazione

Si avvicinano la ultime giornate di agosto e la fine dell’estate, ma questo non significa affatto che non sia più tempo di vacanza, anzi. I migliori viaggi sono proprio quelli che si fanno durante questo periodo, a cavallo tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. In questa fascia di tempo, infatti, il clima è decisamente più fresco, e i grandi assembramenti di turisti in vacanza sono finiti. Andare in vacanza a fine estate, insomma, significa godersi al meglio i luoghi che scegli di visitare, lontano dalle grandi masse di persone e con molte più possibilità di godersi attrazioni e panorami indisturbati. Le possibilità in questo senso sono molte, dai viaggi più tradizionali fino alle vacanze all’aria aperta e in campeggio.

Vacanze smart ed economiche: la Francia è sempre una buona idea

In particolare, l’idea della vacanza all’avventura e all’aperto, magari anche low-budget, è sempre più in voga negli ultimi tempi. Un esempio di moda negli ultimi anni, prima e dopo i lockdown dell’ultimo biennio, è quello dei viaggi naturalistici nella zona del veneziano e del Delta e del Po. Le vacanze all’aperto non solo consentono di risparmiare considerevolmente sul budget, ma anche di scoprire nuove avventure e nuovi modi di viaggiare, entrando in contatto con la natura della destinazione scelta e provando un modo tutto nuovo di andare in vacanza. Se si decide di stare all’aperto, un’opzione è per esempio quella del cicloturismo, del viaggio di più giorni in bicicletta, per i veri sportivi appassionati. E se invece non siete amanti della fatica ed in vacanza preferite un relax più tradizionale, un’ottima idea è quella di spostarsi in treno. Se siete a corto di idee sulle destinazioni, perché non andare verso la Francia? Vicina e ricca di luoghi meravigliosi, la Francia è una destinazione molto comoda da raggiungere partendo dall’Italia. Inoltre, se scegliete di viaggiare in treno, questo vi aprirà l’utilissima possibilità di spostarvi da una regione all’altra, visitando più città diverse in brevi periodi. Per esempio, una tratta molto comune e gettonata è quella che da Bordeaux porta a Marsiglia: per spostarvi da un luogo all’altro, basterà prenotare i treni Bordeaux-Marsiglia.

Bordeaux e Marsiglia: cose da fare e da vedere

Se la vostra prima tappa vacanziera è Bordeaux, non correte certo il rischio di annoiarvi. Gioiellino e fiore all’occhiello della Nuova Aquitania, Bordeaux è considerata la vera e propria capitale culturale della zona, con moltissime possibilità in termini di divertimento e vita notturna, ma anche di gite culturali e luoghi di interesse storico-artistico da visitare durante il giorno. Allo stesso modo, Bordeaux, con la sua regione circostante, è una tappa fondamentale per tutto ciò che ha a che fare con il vino e l’enogastronomia in generale. E se volete aggiungere al vostro viaggio una tappa marittima, Marsiglia fa al caso vostro. Cuore della splendida regione della Provenza, a Marsiglia potrete visitare lo storico Porto Vecchio, fermandovi a bere un aperitivo mentre respirate l’aria romantica e malinconica della città. Potrete poi inoltrarvi fino alle spiagge limitrofe, per una giornata di mare e sole come si deve.