Arrosticini d’Abruzzo, una vera delizia per il palato

Montesilvano è un Comune della provincia di Pescara, con un lungo litorale sabbioso, acque limpide e fondale basso. Questa cittadina è conosciuta sia come meta di vacanza, sia come luogo di produzione dei famosissimi “arrosticini” abruzzesi.

La produzione locale è rigorosamente realizzata a mano e prevede una versione classica a base di filetto di pecora e fegato, con o senza cipolla, e altre varianti che soddisfano i gusti di tutti.

Chi visita l’Abruzzo, non può non mangiare gli arrosticini in vendita a Montesilvano, perché è l’unico modo per leccarsi le dita.

Gli Arrosticini, che bontà

Gli “Arrosticini”, sono un rinomato e apprezzato piatto della cucina tipica abruzzese e consistono in spiedini piuttosto lunghi, a base di carne di pecora o castrato, tagliata in piccoli cubetti, la cui origine è legata alla vocazione del territorio abruzzese verso la pastorizia.

Gli arrosticini, per essere veramente deliziosi, devono essere necessariamente cotti sulla cosiddetta “fornacella”, una struttura di metallo entro cui si dispone la carbonella. La cottura richiede perizia, perché non deve creare bruciature, ma solo saporite dorature che facciano amalgamare nel giusto modo i pezzi di carne e di grasso in un gustosissimo connubio.

Gli arrosticini, non si mangiano, ma si divorano, ragion per cui le confezioni che si trovano in giro, arrivano anche a 100 pezzi ognuna, questo perché una persona soltanto ne può mangiare anche venti, senza per questo aver esagerato.

Nel caso in cui la preparazione casalinga non può prevedere la “furnacella” caricata a carbonella, si possono preparare gli arrosticini a una cottura comunque saporita, facendoli marinare brevemente in olio, pepe, rosmarino e limone e poi passarli al grill del forno.

Quali vini meglio si accompagnano agli arrosticini

Gli arrosticini sono nati come piatto povero della tradizione legata alla pastorizia, ma in questo momento sono un piatto ricercato e gustoso, che si può trovare nei ristoranti più raffinati.

Il tocco affumicato che la cottura alla brace trasmette agli arrosticini, richiede senza dubbio un vino rosso, che abbia struttura, corpo, acidità e sapidità. Ovviamente il primo che viene alla mente è il re dell’Abruzzo, cioè sua maestà il Montepulciano d’Abruzzo, che ha una consistenza aromatica intensa ed è realizzato con uno dei vitigni italiani a bacca rossa, tra i più pregiati al mondo.

Volendo mantenere un rapporto legato solo alla Regione, si potrebbe anche provare l’abbinamento con un vino bianco di corpo, il Pecorino d’Abruzzo, che ha un’importante persistenza aromatica.

Salse e contorni per gli Arrosticini

Sale, olio e rosmarino rappresentano la base per l’aromatizzazione della carne, ma accanto agli arrosticini, come contorno ci possono essere delle semplici verdure grigliate, patate arrosto e pane tostato.

Molto gustose sono anche le zucchine e i pomodori gratinati, che con la loro delicatezza non sovrastano il gusto spiccato della carne. Non bisogna poi dimenticare le salse, da quelle più scontate come salsa barbecue, maionese e salsa allo yogurt, alle più ricercate come quella “senape e miele” che garantisce un tocco pungente, avvolgendo la carne ed esaltandone il gusto.