Polizze assicurative online: vantaggi e funzionamento

In questo approfondimento parleremo di polizze assicurative online, un mercato in forte espansione che piace per via dei costi convenienti che è in grado di offrire ai consumatori.

Sono tantissimi a chiedersi se, effettivamente, valga davvero la pena stipulare una polizza assicurativa online così, facendo una breve ricerca, abbiamo cercato di individuare i principali vantaggi e le informazioni utili da conoscere.

Per prima cosa devi sapere che questo discorso riguarda sia l’assicurazione scooter 50 online che qualsiasi altro prodotto assicurativo per la circolazione, dal momento che sono le polizze più richieste sul mercato italiano.

Per tutte le altre opportunità di tutela, grossomodo, valgono le stesse considerazioni anche se, com’è noto, RC moto e auto sono obbligatorie mentre tutte le altre sono accessorie, ovvero facoltative.

Auto e moto: quali vantaggi?

Per auto e moto, in Italia, vige l’obbligo di assicurazione di responsabilità civile, senza la quale è reato far circolare il veicolo. Tale polizza copre in caso di sinistro i danni procurati a persone o cose da chi ha causato l’incidente ed è uno strumento di tutela importantissimo.

Peraltro un automobilista sorpreso senza assicurazione valida rischia il ritiro del mezzo, un’ammenda che sfiora i quattromila euro e la decurtazione di almeno cinque punti della patente.

Le compagnie assicurative propongono varie offerte di acquisto del pacchetto assicurativo nel quale l’RC moto o auto è sempre inclusa ad un costo che varia in base ad una serie di fattori, tra cui la classe di merito. Con la Legge Bersani è possibile ereditare la miglior classe all’interno del nucleo familiare sull’assicurazione di un nuovo veicolo, un diritto che, di fatto, consente di risparmiare sui costi di stipula.

Assicurare il veicolo online, come vedremo a breve, può rivelarsi vantaggioso per una serie di ragioni tra cui la possibilità di valutare con pochi click il prodotto più conveniente in base alle nostre esigenze. In aggiunta il mercato delle polizze online propone tariffe più basse, a prescindere dalla classe di merito, per via dei costi di gestione ridotti grazie alla gestione virtuale.

Come funzionano le polizze online?

Le polizze online sono identiche, in tutto e per tutto, a quelle che tutti noi conosciamo da sempre. L’unica differenza risiede nel fatto per cui possono essere stipulate in rete, ovvero attivate tramite procedure digitalizzate sulle quali vigila l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Si tratta di un ente a personalità giuridica di diritto pubblico che garantisce la protezione degli assicurati e la gestione accorta delle imprese di assicurazioni in termini di trasparenza e correttezza.

Il costo ridotto deriva dalla flessibilità organizzativa di queste compagnie che operano soltanto online. Di conseguenza permettono agli assicurati di entrarvi in contatto via web, app o call center.

Come capisco se sono affidabili?

Per individuare compagnie assicurative autorizzate è possibile consultare gli archivi dell’IVASS, elenchi di dominio pubblico nei quali sono pubblicate le realtà autorizzate ad esercitare questa attività.

Per non cadere in truffe ricordiamo che le transazioni ed i pagamenti devono essere tracciabili e che, pur operando online, le compagnie assicurative legali non comunicano informazioni ufficiali via messaggio.

Il procedimento di stipula avviene per posta certificata o tramite il contatto diretto con un operatore ma, in caso di dubbi, è sempre possibile consultare i siti web ufficiali delle compagnie o gli elenchi IVASS. Qualora dovessero verificarsi delle irregolarità, infine, è sempre facoltà del cittadino inviare una segnalazione proprio all’IVASS che avvierà un’indagine di accertamento.