Nasce InElettrico.com, il portale verticale sui mezzi elettrificati e la mobilità sostenibile
InElettrico.com è il nuovo portale di NetMediaClick dedicato al mondo della mobilità sostenibile. Questo portale verticale nasce per aiutare i lettori ad informarsi e a restare sempre aggiornati sulle novità della mobilità sostenibile e sul mercato delle auto elettriche e ibride ma anche dei furgoni, dei mezzi pesanti, delle e-Bike e degli scooter green.
NetMediaClick entra così a far parte del mondo dell’editoria digitale grazie all’incontro con Nicolò Canal, fondatore del sito iPhoneItalia.com, e Andrea Meregalli, esperto di SEO e fondatore di Arredamento.it. Una nuova avventura da “pure digital publisher” così come afferma Giuseppe Facente, co-fondatore e Managing Director di NetMediaClick.
Su InElettrico è possibile leggere e scoprire tutte le più importanti informazioni e novità in merito allo sviluppo dell’elettrificazione sui mezzi di trasporto, che siano questi leggeri o pesanti. Il portale è sviluppato in modo da comprendere una vasta gamma di categorie: dalle auto a zero emissioni fino agli esempi di imbarcazioni elettriche e a tutti i risvolti dell’elettrificazione nel settore del commercio e nell’agricoltura di nuova generazione.
Si parla anche di micro-mobilità cittadina, come nel caso dei contenuti e degli approfondimenti relativi ai monopattini elettrici e alle sempre più diffuse biciclette a pedalata assistita, così come si sviscerano tematiche importanti quali gli impatti sui costi di gestione dei veicoli elettrici e sui costi d’ingresso in questa nuova avventura, compresi i vari bonus statali messi a disposizione per incentivare lo sviluppo dell’elettrico.
“Si tratta di una visione a trecentosessanta gradi che permette di comprendere quali saranno i trend della mobilità sostenibile nel prossimo futuro e come le varie case produttrici si adatteranno ai cambiamenti.” – afferma Francesco Siciliani, Responsabile della Redazione di InElettrico.
Come sta cambiando la mobilità pubblica e privata
Non è certo un segreto che, nel corso degli ultimi anni, la mobilità pubblica e privata si sia trovata nel pieno di un’intensa trasformazione su scala globale. Si è passati dagli anni in cui l’unica alternativa ai classici combustibili – benzina e gasolio – era rappresentata dai sistemi bifuel a GPL o a Metano ad un periodo storico che punta direttamente all’elettrificazione dei mezzi di trasporto.
Quando si parla di mobilità elettrica è giusto tenere a mente che non ci si riferisce più a tecnologie future che richiedono anni per essere metabolizzate nel quotidiano. Ad oggi si può uscire di casa, entrare in un concessionario e comprare un’auto 100% elettrica a zero emissioni oppure una delle tantissime auto ibride sul mercato. A volte non serve nemmeno recarsi fisicamente presso il concessionario autorizzato in quanto l’acquisto può avvenire anche totalmente online.
Le case automobilistiche hanno puntato tanto sullo sviluppo delle nuove tecnologie negli ultimi anni e il risultato è ormai evidente: ci sono già così tanti modelli di auto elettriche da soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei consumatori. Ed è così anche per gli scooter e tanti altri mezzi.
Con questa considerazione però, non si vuole certo affermare che sia tutto un grande vantaggio e che non ci siano punti deboli o problematiche nel settore. Come sempre, vanno tenuti in conto i vantaggi e gli svantaggi di una transizione così profonda da comprendere svariati settori, dalla progettazione alla manifattura, passando per la formazione specialistica.
In virtù di queste considerazioni, InElettrico.com si propone l’obiettivo di fornire una visione quanto più ampia possibile dei cambiamenti in atto e del mercato nel suo complesso, dalle due ruote alle quattro ruote, grazie ad un’attenta analisi delle fonti e della qualità delle informazioni.
La roadmap di InElettrico.com
Sulla base dei cambiamenti in atto e sul sempre più crescente interesse sul mondo della mobilità elettrica, il portale InElettrico ha come obiettivo quello di informare, in modo obiettivo, sull’evoluzione di questo “nuovo” mercato, confrontando soluzioni, tecnologie, idee, con un occhio sempre critico rivolto al processo di transizione energetica in atto sul nostro pianeta.
Il percorso di questo portale è già costellato di obiettivi stimolanti per l’intero team. L’obiettivo iniziale è quello di raggiungere una sostanziale crescita organica dell’utenza entro la fine dell’anno, per poi arricchire l’offerta con una sezione editoriale video, spiega Giuseppe Facente di NetMediaClick.
Andrea Meregalli si prefigge l’ardua e motivante sfida di superare il milione di utenti al mese entro il primo anno di presenza online e mette in campo diverse strategie e competenze SEO.
Come afferma Nicolò Canal, InElettrico si rivolge a chi è nuovo e si avvicina per le prime volte al mondo della mobilità sostenibile così come ai lettori più esperti che cercano approfondimenti di qualità sulle tematiche connesse ai cambiamenti tecnologici in atto nel settore della mobilità globale.
Il portale, quindi, è pronto a fornire contenuti di qualità a tutti i lettori, indipendentemente da quanto siano esperti nel settore della mobilità green. Non servirà, quindi, essere già possessori di un’auto elettrica o ibrida: su InElettrico ci si potrà informare e valutare con attenzione ogni aspetto legato alla mobilità elettrica, prima ancora di fare un passo importante come quello di viaggiare a zero emissioni e modificare le proprie routine quotidiane.