Quando si decide di arredare la stanza dei bambini, o perché ci si trasferisce in una casa nuova o per rimodernare quella attuale, occorre considerare dei piccoli trucchi per renderla più il confortevole possibile.
Ad esempio, sarà bene coinvolgere anche i piccoli nella scelta degli arredi: questo accorgimento li aiuterà a sentirla ancora di più propria e a tenerla anche più in ordine.
L’importanza di arredare con cura la camera dei più piccoli
Per i bimbi, infatti, la propria camera è come un piccolo rifugio, un luogo intimo e confortevole dove giocare, studiare, divertirsi e sentirsi totalmente a proprio agio. Di certo, i colori e le forme che si potranno scegliere per l’arredamento, è bene che rispecchino la loro personalità ed espressività.
Tra le colorazioni da parete più gettonate abbiamo il rosato, l’azzurrino, il giallo, l’arancione, e comunque tutti quelli che non facciano affaticare i loro occhi.
Altro aspetto molto importante in questo senso è l’illuminazione, da curare nel dettaglio, sia nel caso di lampade che di punti luce, che conferiscono un tocco in più all’arredo.
Ad esempio il filo con lampadine, ideale da appendere alla parete e per attaccarci delle mollette colorate con tante foto, cartoline o figurine è una soluzione che piacerà molto ai piccoli.
Come arredare e illuminare la cameretta di un neonato
Non in tutte le camerette, però, arredo e illuminazione necessitano le stesse caratteristiche e attenzioni. Per un neonato, ad esempio, è preferibile scegliere lampade dalla luce calda e non troppo intensa, ancor meglio se dalle forme divertenti, oppure faretti led o applique dal design in stile baby.
Per un arredo giocoso, si potrebbe tappezzare la cameretta con decorazioni e stickers per pareti, che rappresentino animali o personaggi delle fiabe, in modo da ricreare un ambiente incantato, che stimoli la fantasia.
Fondamentale è l’elemento della culla, primo mobile da inserire nella cameretta, da posizionare lontana da finestre e termosifoni, ancor meglio se al centro della stanza.
Inoltre non potrà mancare il fasciatoio, meglio se con cassetti o ripiani inclusi, dove poter riporre pannolini, salviettine e ricambi. Anche l’armadio dovrà essere capiente, per ospitare nei suoi ripiani interni vestiti, giacchette e body in modo agevole.
Come arredare la camera dei bambini: il letto
Nell’arredo della camera dei bambini occorre partire dal letto e, oltre alla funzione decorativa, sarà molto importante valutarne la comodità. Dal letto singolo ai letti a castello, fino ai letti a ponte, ai letti trasformabili con secondo lettino estraibile, le soluzioni anche per le stanze più piccoline sono molte.
Certamente, un letto con delle forme fantasiose e colorato può essere una scelta adatta e divertente per un bambino che, comunque, è bene venga interpellato nella scelta.
Arredare la cameretta dei bimbi: l’angolo studio
Altro spazio fondamentale è l’angolo studio: una bella scrivania colorata e magari a forma di animaletto che sia, dovrà essere a misura di bambino e della stanza. Di certo anche i più piccoli potranno utilizzarla come punto di appoggio per i giochi, per colorare o scrivere. Magari accompagnata da una sedia con ruote, ideale per evitare il rumore nello spostarsi.
Occorre prestare attenzione anche all’illuminazione della scrivania. L’intensità della luce adatta è di 500 lx, e le migliori in questo caso sono le lampade da tavolo regolabili con braccio.
L’armadio
Armadio o cassettoni sono anch’essi indispensabili nell’arredo e devono essere soprattutto capienti e con molti vani, in modo da poter contenere vestiti, giocattoli, libri e scarpe. Ancor più adatti se colorati, in tinta in modo da ottenere una cameretta accogliente per i bambini.
L’angolo giochi
Nell’angolo giochi sarà di certo ottimo disporre un tappeto colorato a terra, dove potersi sedere a giocare, oppure a leggere. Anche una deliziosa tenda nell’angolo, decorata con dei cuscini, potrà essere molto apprezzata.
Sarebbe anche carino illuminare questo punto così fiabesco con un filo con lampadine appeso lungo la parete, meglio se non ad altezza del bimbo. Questi punti di luce in serie, delicati e luminosi, colorati o vintage allo stesso tempo, proprio come il simpatico filo con lampadine, sono ideali per arredare la loro stanza: da applicare sulla testiera del letto, sul soffitto, o in un punto strategico da far risplendere, saranno perfetti per leggere e conciliare il sonno, anche quello di chi ha paura del buio.
Illuminare la stanza dei bambini
I bimbi spesso lo temono, quindi sarà perfetto illuminare la loro cameretta con delle luci notturne da inserire nelle prese, oppure con lampade con dimmer, cioè regolabili nella loro intensità.
Poi si potranno usare delle abat-jour e lampade per bimbi, ma solo se in materiale plastificato (il vetro si può rompersi con facilità ed essere pericoloso) che non si surriscaldi, per evitare che si scottino.
Invece, le fonti di luce predilette dai più grandicelli sono quelle dalle forme stravaganti e creative: sferiche, colorate o filigranate che siano.
Dalle applique da parete a luce soffusa, alle piantane all’angolo della stanza fino alle plafoniere ed i lampadari in mezzo al soffitto, l’elemento luminoso dovrà in primis garantire la giusta illuminazione, ma dovrà conferire anche un aspetto piacevole all’ambiente.