Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

In blu-ray Zlatan, biopic sull’asso del calcio Ibrahimović

Visto nelle sale cinematografiche italiane nel Novembre 2021, arriva in blu-ray grazie a Lucky red e Koch Media Zlatan, ovvero il biopic – derivato dal libro di David Lagercrantz – riguardante l’asso del calcio Ibrahimović.
Un  Ibrahimović che seguiamo dalla tenera età di undici anni, quando, con il volto di Dominic Andersson Bajraktati, già comincia a dare il massimo nel pallone; senza concentrarsi minimamente, però, sulla sua pessima condotta, accusato sia dagli insegnanti a scuola che dagli allenatori di essere un bambino irruento. Storia che si ripete fino all’adolescenza, quando arriva a possedere i connotati di Granit Rushiti e cominciano anche i giorni della sua gloria in campo dimostrando che, conscio delle proprie qualità, potrà sempre migliorare come uomo; in particolar modo seguendo gli insegnamenti di vita del padre Sefik, interpretato da Cedomir Glisovic.
Quindi, quello che il regista Jens Sjögren racconta nella oltre ora e quaranta in questione è il lato che in pochi probabilmente conoscono della punta di diamante della squadra del Milan, attaccante dal tocco inconfondibile, autore di innumerevoli tiri in rete, nonché figlio di immigrati jugoslavi nato nella Svezia degli anni Ottanta.
Un giovane amante dello sport cresciuto con il mito di Marco Van Basten e della cui vita Zlatan porta in scena i momenti salienti a cominciare, appunto, dall’infanzia per metterne a nudo la parte intimista.
Il tutto, miscelando passato e presente in modo da non risultare mai prevedibile nello svolgimento di quello che analizza, in fin dei conti, ciò che si cela dietro l’Ibra persona, ribelle e campione.
Un singolare uomo di calcio che, in parte a causa la sua imprevedibile sincerità, in parte per la propria natura combattiva, si è saputo rendere anche fortemente discutibile, non poco complicato negli atteggiamenti.
Un singolare uomo di calcio cui Zlatan rende pienamente giustizia; riuscendo addirittura a far risultare tollerabile il lato relativo alla sua esistenza privata tempestata di piccoli furti e azioni violente. Ciò perché l’intenzione dell’operazione è, chiaramente, quella di rappresentare la redenzione cui va incontro.
Disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/), con trailer italiano, spot originale e tre brevi clip sulla lavorazione del film nella sezione extra del disco.

Mirko Lomuscio

Exit mobile version