Sono sempre di più le attività lavorative che necessitano oggi una presenza costante e performante sul web. Nel corso degli ultimi 20 anni abbiamo visto che, nonostante la rapida diffusione di internet e la facilità potenziale con cui ogni nuovo utente può diventare creatore di contenuti, i siti relativamente importanti, quelli che vengono effettivamente visitati da un numero elevato di utenti, capaci di rappresentare dei veri crocevia di flussi comunicativi per la rete, restano ancora pochi. Tali nodi assumono quindi un valore strategico e intrinseco dato che si pongono come nuove interfacce, essendo in grado di registrare, elaborare e restituire dati e contenuti relativi a un altissimo numero di utenti.
Ora, entrando nello specifico, bisogna però capire quello che ci serve per la creazione e la gestione di un sito web performante. Il celebre motto del sociologo Zygmunt Bauman era “think global, act local”, traducibile con il pensare globale e agire locale. Un aspetto che, per chi vuole creare un sito web oggi potrebbe essere fondamentale, sia in termini di comunicazione che di gestione del sito. In effetti, le dinamiche planetarie descritte da Bauman non sono poi così dissimili dalla finalità ultima di una nuova piattaforma che potrebbe occuparsi di contenuti, di uno store digitale, di un blog di cucina, o di un nuovo e agile sito di informazioni con un taglio personale.
La facilità con cui oggi è possibile creare un sito
Grazie alle piattaforme che si occupano di creazione dei siti per il web, le cui caratteristiche tecniche garantiscono la possibilità di una comunicazione orizzontale, democratica e quindi “da molti per molti”,oggi questo processo è diventato davvero molto semplice, consentendo in pochissimo tempo di accedere a un elevato numero di template che potrebbero fare al caso nostro. Naturalmente come in altri aspetti e contesti di ambito professionale, avere già le idee chiare su quello che andremo a realizzare, ci consentirà di evitare passi falsi e lungaggini anche per la creazione del nostro sito web.
Inserire dati e contenuti è uno dei primi step obbligati dopo aver già effettuato la scelta sul genere di sito che vogliamo creare e sullo strumento con cui crearlo, in modo che si adattino al meglio alla filosofia e alle caratteristiche del nostro business. Infatti, sono le pagine web a costituire l’ossatura e l’asse primario attorno a cui ruotano le visite e gli utenti. Bisogna naturalmente conoscere la differenza tra un sito web e una pagina per il web, dato che il sito è il raccoglitore di contenuti, informazioni e argomenti. Attraverso le pagine o le sezioni, che si possono creare con un menù a tendina, il nostro sito prenderà vita e avrà l’aspetto che più potrebbe rappresentarci.
Ogni sito è potenzialmente facile da gestire e da visitare; tuttavia, il punto fondamentale è quello di essere facilmente reperibili sui motori di ricerca, in modo che potenziali clienti possano trovarci e scoprire quello che offriamo, sia esso un prodotto o dei contenuti. È possibile ottimizzare il nostro sito in base a un obiettivo finalizzato all’acquisizione di nuovi clienti, di utenti attivi e/o di visitatori abituali e fidelizzati, qualora il sito fosse di argomento generico o di informazione.
L’importanza del design, della grafica e l’aspetto dei contenuti per il web
Tra gli elementi fondamentali, in quanto visibili ad una prima occhiata, c’è sicuramente il design di un sito web. Nonostante in certi casi questo possa sembrare un aspetto puramente estetico, il design di un sito web è spesso fondamentale e giocherà un ruolo importante, se non vitale nel successo del vostro sito. Innanzitutto, è necessario ragionare su quale potrebbe essere il nostro potenziale pubblico e quale genere di utenti stiamo cercando di coinvolgere. La possibilità di accedere al nostro sito web tramite social network, app per smartphone e altri dispositivi mobili, e la duttilità della piattaforma che decidiamo di utilizzare sono parte integrante del suo successo. Altri due fattori che determinano il successo di un sito sono il design e contenuti. Due elementi chiave che vanno di pari passo, visto che la visualizzazione di un contenuto in alcuni casi potrebbe essere il contenuto stesso, qualora il sito si occupasse di argomenti come architettura, arte, fotografia, video e così via. Un motivo in più per curare questo genere di dettagli e avere maggiore visibilità sul nostro sito web.