La seconda edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie premia la Rai nella varietà e qualità della sua offerta. Otto i premi che Rai Fiction ha ottenuto da parte della giuria composta da oltre cento giornalisti esperti del settore e chiamati a valutare il meglio della serialità prodotta in Italia nella stagione 2021/2022.
Rai Fiction si è assicurata la vittoria nella categoria Miglior Serie Crime con I bastardi di Pizzofalcone, un risultato che acquisisce anche maggior peso tenendo conto del fatto che anche tutti gli altri titoli finalisti erano targati Rai: L’ispettore Coliandro, Nero a metà, Rocco Schiavone e Vostro Onore.
Vittoria e quasi “en plein” nella categoria Dramedy, con quattro titoli Rai nella cinquina finalista. Ad assicurarsi il Nastro d’Argento Doc – Nelle tue mani, ma in lizza c’erano altre tre serie Rai: Blanca, Chiamami ancora amore e La compagnia del cigno.
Soddisfazione anche per il premio nella categoria Miglior Film TV, Rai Fiction è risultata vincente con Sabato domenica e lunedì e in gara portava anche l’apprezzata Crazy for Football – Matti per il calcio.
Successo per Bangla – La serie, Miglior Serie Commedia, con il giovane attore e regista Phaym Bhuiyan alla sua prima esperienza con la serialità dopo il debutto al cinema. Premio speciale all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di Studio Battaglia.
Sono stati premiati Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani) come Miglior Attore protagonista, Maria Chiara Giannetta (Blanca) come Miglior Attrice Protagonista e Eduardo Scarpetta (L’amica geniale) come Miglior Attore non protagonista.
«I Nastri d’Argento dedicati alla serialità rappresentano un grande riconoscimento del nostro lavoro – ha dichiarato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati – e in questo senso voglio ringraziare i Giornalisti Cinematografici per i giudizi che ci hanno largamente premiato e la Presidente Laura Delli Colli per l’entusiasmo appassionato con cui ne guida il Sindacato. Sono otto i premi che riguardano i prodotti di Rai Fiction e ci piace sottolineare come vengano a confermare l’impostazione multigenere della nostra offerta, dal crime (I bastardi di Pizzofalcone), dal dramedy (Doc–Nelle tue mani) al teatro che diventa televisione (Sabato, domenica e lunedì) all’innovazione di linguaggio che punta sul pubblico più giovane (Bangla – La serie) al legal drama (Studio Battaglia). Di questi, tre sono un attestato a una squadra di talenti attoriali che non cessa di rinnovarsi con Luca Argentero, Maria Chiara Giannetta e Eduardo Scarpetta. È un bellissimo e prestigioso riscontro per la stagione che si è appena chiusa e un viatico benaugurante per la nuova».
I premi verranno consegnati sabato 4 giugno a Napoli, nella cornice del teatro di Corte di Palazzo Reale e in un evento organizzato dai Giornalisti Cinematografici Italiani in collaborazione con la Film Commition Regione Campania e con il sostegno del MIC- Direzione generale per il Cinema.