Home Magazine Lifestyle Come preparare la tua casa alla vendita: qualche consiglio

Come preparare la tua casa alla vendita: qualche consiglio

In questo preciso momento storico, vendere un immobile non è cosa facile. Ed è ancora più difficile ottenere un corrispettivo adeguato. Prima di valutare il proprio appartamento per la vendita è necessario compiere una serie di step che potranno fare la differenza. Vediamo assieme come procedere.

 

Vendere casa: gli aspetti preliminari

Vendere casa è come vendere qualsiasi altro prodotto. Anche in questo caso è la prima impressione che conta. Dato che gli acquirenti determinano rapidamente se è adatta alle proprie esigenze, bisogna colpirli soprattutto sul lato emotivo. Questo significa che l’aspetto esteriore dell’immobile è molto importante per dare una buona impressione.

Un prato in ordine e ben curato, senza cavi o tubi intorno, migliora la visibilità dei visitatori.

La pulizia e il riordino daranno ai visitatori l’impressione che la casa sia pronta così com’è e che non abbia bisogno di lavori aggiuntivi. Un altro aspetto di cui preoccuparti è il sostituire le lampadine fulminate e fissare eventuali rubinetti che gocciolano. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i passi da compiere per preparare il tuo immobile alla vendita.

Primo step: svuota la casa e liberati degli elementi non necessari

Sembra scontato, ma il primo step è liberare la casa da tutti gli oggetti non necessari. Questo aspetto riguarda soprattutto i mobili ma si estende anche agli altri oggetti. Per velocizzare il processo e per renderlo meno traumatico puoi regalare i prodotti non desiderati a parenti e amici o darli in beneficenza. Nel caso non riesca a liberarti di grandi quantità di oggetti, ci sono anche servizi a pagamento che si occupano di svuotare l’appartamento o la cantina.

 

Secondo step: pulisci accuratamente la casa

L’attività senza dubbio più dispendiosa a livello di tempo sarà pulire l’immobile. Per renderlo particolarmente attraente agli occhi del potenziale acquirente, ti consigliamo di pulire in profondità cucine e bagni e anche gli interni e gli esterni delle finestre. Se vendi un appartamento ammobiliato, pulisci a fondo anche guardaroba e cassetti. Sarà molto utile perché molto spesso le persone vogliono visionare questi mobili quando visitano la casa. Tutti questi elementi daranno un’immagine positiva agli acquirenti. Nel caso tu non abbia tempo per pulire, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta di pulizie seria, che provvederà al tutto.

 

Terzo step: effettua piccole riparazioni

Se c’è qualcosa di rotto nell’appartamento, dovuto principalmente all’usura, è meglio procedere con piccoli interventi di riparazione. Puoi operare in questo modo:

  • ripara eventuali perdite da termosifoni, sanitari o rubinetti;
  • sostituisci i siliconi e sigillanti attorno a lavandini, vasche e docce;
  • sostituisci eventuali lampade o faretti bruciati;
  • fissa le cerniere, le maniglie delle porte e gli infissi;
  • sostituisci i vetri danneggiati;
  • ripara o rinfresca gli stucchi, qualora tu lo ritenga opportuno;
  • ridipingi le pareti, se necessario.

 

Step quattro: cura le parti esterne della casa

Le prime impressioni sono fondamentali quando si visita una casa. Specialmente per le casette più caratteristiche come le ville singole o i rustici, bisogna prestare attenzione alle parti esterne della casa. L’esperienza di visita da parte dei potenziali acquirenti deve essere talmente positiva che ne devono restare affascinati e chiederne una seconda. Se il tuo immobile presenta un giardino o una siepe circostante, ti consigliamo di prepararla al meglio prima della messa in vendita. Elimina le erbacce, pota siepi e piante, taglia l’erba e pianta nuovi fiori per dare risalto alla casa. Applica, se lo desideri, ulteriori elementi decorativi come ciottoli o porfidi, che mettano in evidenza determinate piante o siepi del giardino. Pulisci anche le aree a ridosso dei passi carrabili e dei marciapiedi ed elimina eventuali macchie dai seminterrati o dal garage. Oltre al giardino, dai un look nuovo al terrazzo, piantando fiori di stagione. Tutti questi accorgimenti ti aiuteranno a sorprendere i potenziali acquirenti e a chiudere il processo di acquisto con il miglior guadagno possibile. L’offerta immobiliare oggi è notevole, per questo è necessario seguire queste regole prima di immettere la propria casa sul mercato. Solo con questi accorgimenti e affidandosi nelle mani di professionisti del settore, potrai vendere il tuo immobile nel migliore dei modi.