MEDIATIME NETWORK

Le isole Eolie: come e cosa visitarle

A nord dell’isola della Sicilia, nel Tirreno Meridionale, ci sono sette isole dove è possibile trovare tempo per fare vacanze culturali e di mare puro. In questo arcipelago si potrà esplorare la natura mozzafiato e nuotare in acque che cristalline è dire poco.

Le isole sono situate a 12 miglia nautiche dal porto di Milazzo, ma sono collegate anche alle città di Palermo e Messina. Se invece venite dalla penisola, saranno raggiungibili via traghetto anche dalla Campania e dalla Calabria, rispettivamente dai porti di Napoli e Reggio Calabria.

Tutte le isole hanno un’origine vulcanica e ognuna ha la sua peculiarità da mostrare, già dai tempi dei romani queste erano molto apprezzate. Infatti la legenda vuole che il loro nome derivi da Dio Eolo, che usava una grotta nell’isola di Lipari come scuderia dei cavalli alati dei venti, mentre Efesto scelse l’isola Vulcano come sua dimora.

Le abbiamo nominate sempre insieme, collettivamente; ma quali sono queste isole?

Un’altra opzione per visitare le isole è quella di affidarsi a un noleggio barche Eolie con skipper: infatti non sarete legati agli orari dei trasporti e in più potrete gestire il tempo di sosta per ogni approdo in tutta tranquillità. Inoltre noleggiando una barca potrete avere degli scorci particolari e inediti delle varie isole viste dall’acqua.

Exit mobile version