MEDIATIME NETWORK

Come creare un angolo piacevole in giardino

A prescindere dallo spazio a disposizione, l’esterno di un’abitazione in estate si trasforma e per molti può diventare un luogo di pace in cui è possibile sedersi per leggere un libro oppure organizzare cene con amici. Il verde della natura conferisce una sensazione di benessere a cui non è possibile rinunciare dopo una giornata lavorativa intensa. L’idea di base è quella di non vedere il giardino come uno spazio aggiuntivo, ma renderlo parte integrale dell’abitazione e per creare questo angolo di piacere all’aria aperta, ci sono alcuni complementi indispensabili da tenere in considerazione.

Arredo da giardino: cosa prendere in esame

Da qualche anno il trend dell’outdoor è concentrato su uno stile minimal, ciò significa che l’arredamento è molto essenziale e dai colori neutri. Nulla vieta però di osare con qualcosa di colorato, che sia il complemento stesso o l’accessorio. Il cuore dell’arredo esterno è quasi sempre il tavolo da giardino. Scegliendo un modello più semplice sarà possibile arricchire quest’oasi del relax con sedute sullo stesso stile o andando in contrasto sia con i materiali che con i colori. Un elemento molto apprezzato è anche la seduta sospesa, rilassante e di grande impatto. Ultimi, ma non meno importanti, sono i fiori. L’anima del giardino, che esso sia minimal o ricco di accessori, le fioriere, i vasi e le aiuole accolgono la parte viva dell’’outdoor. Un tripudio di colori renderà sicuramente più accogliente l’ambiente, ma anche più profumato.

Luci ed ombre: la giusta illuminazione di giorno e di sera

Una buona illuminazione può trasformare un ambiente. Esistono faretti rasoterra che creano un’atmosfera unica. Sicuramente non illuminano adeguatamente, ma permettono di ottenere una sensazione di calma esclusiva. C’è però anche bisogno di realizzare un’illuminazione adeguata per altre situazioni. Oggi sono molto di voga le lampade ricaricabili da mettere sui tavoli con la possibilità di regolare l’intensità della luce. Queste lampade accompagnate da catene luminose sospese sopra la zona ristoro renderanno l’ambiente singolare e affascinante. C’è però da valutare anche il caso contrario, cioè la necessità di creare ombreggiamenti durante la giornata. Arrivano in soccorso gazebi, tettoie, ombrelloni e vele, che avranno anche il compito di riparare eventuali ospiti dal sereno serale.

Barbecue e forni: per non rinunciare a niente

Un must dell’ambiente esterno è il barbecue, o per chi ha spazi più ampi, anche un forno da pizza. Scenici e dai mille design, questi sono elementi che non possono mancare. I barbecue si trovano sia in cemento, magari con dei piani ai lati per simulare un cucinotto, oppure in acciaio alimentati a carbone, a gas, o a elettricità. Tutto dipende dallo spazio a disposizione. Anche i forni da pizza si trovano in muratura o in acciaio, dotati di rotelle per essere spostati. Per la scelta del modello più adatto c’è da tenere di conto anche della praticità del prodotto e della dimestichezza nella preparazione e cottura delle pizze.

Exit mobile version