Nel settore sportivo, proprio come in altri mercati, è fondamentale avere una buona strategia di marketing per attirare il pubblico. Spesso il budget a disposizione è limitato, per questo bisogna saper sfruttare al meglio le opportunità uniche del proprio mercato. Con un buon piano e gli strumenti giusti è possibile ottenere risultati soddisfacenti anche senza investire una fortuna in marketing. Vediamo allora alcune idee promozionali ideali per il settore sportivo dalle quali prendere ispirazione per una campagna di marketing di successo.
Sponsorizzare una squadra locale
Per un’azienda che vende materiali e attrezzature sportive, un ottimo modo per farsi notare è sponsorizzare una squadra locale. In base al budget a disposizione si può decidere di diventare lo sponsor principale per ottenere visibilità massima, ma è anche possibile limitarsi a fornire gratuitamente divise, borsoni o altri prodotti. Un’altra alternativa è partecipare alla sponsorizzazione di tornei ed eventi di particolare rilevanza, per mettere in bella vista il proprio logo sui materiali informativi dell’iniziativa. In questi casi, spesso si potrà presenziare all’evento con un banchetto presso il quale vendere i propri prodotti, o presentare agli avventori la propria azienda.
Creare gadget e prodotti personalizzati
Proprio in occasione di eventi come quelli appena menzionati è utile avere a disposizione gadget personalizzati da offrire gratuitamente, oppure come premio per i vincitori di un concorso o un’estrazione a sorte. Oltre ai classici portachiavi, magliette e cappellini, un’azienda sportiva potrebbe puntare su zaini personalizzati, ideali per un pubblico amante della vita attiva. Un semplice zainetto a sacca, magari in materiali ecologici per rimanere al passo con le tendenze attuali, è ottimo come prodotto da regalare gratuitamente presso eventi sportivi e fiere di settore. Come premio per giveaway, competizioni o concorsi è invece perfetto uno zaino da hiking, che fa sempre comodo a chi ama la vita all’aria aperta.
Organizzare un giveaway o un concorso
Oltre a offrire gadget personalizzati per concorsi organizzati durante eventi locali, possiamo anche lanciare noi stessi un giveaway per attirare l’attenzione. La promozione dell’iniziativa può avvenire sia online che offline, presso il proprio punto vendita oppure in collaborazione con altri negozi e business. Per partecipare, agli interessati è solitamente richiesto di iscriversi alla newsletter, oppure di seguire l’azienda sui social media e di condividere un post sul proprio profilo personale. Un’altra opzione è utilizzare un quiz a tema sportivo, ed estrarre poi il vincitore tra coloro che hanno risposto in modo corretto a tutte le domande. Per coinvolgere anche le famiglie con bambini, un concorso per scegliere il disegno o la storia più bella è un’altra idea da valutare.
Creare contenuti online per farsi trovare
Al giorno d’oggi, una strategia di marketing solida non può prescindere da una buona presenza online. Un blog è uno strumento potente per coinvolgere gli appassionati di sport con articoli e contenuti interessanti su eventi locali, interviste con atleti della città, consigli per mantenersi in forma e molto altro. Inoltre, con una buona strategia SEO si può sfruttare il proprio sito web per farsi trovare da chi cerca prodotti simili ai propri nelle vicinanze.
Non bisogna poi trascurare, naturalmente, la creazione di profili sui social media. Soprattutto per chi ha un budget limitato e un piccolo team, non è necessario essere presenti su tutte le reti. Basta individuarne una o due che il nostro pubblico di riferimento utilizza regolarmente e concentrarci su quelle. Possiamo poi pubblicare aggiornamenti su eventi e iniziative sul territorio, oltre a promozioni e sconti, creando un’immagine online coinvolgente che attirerà nuovi clienti tra gli sportivi locali.
Partendo da uno o due di questi consigli, si avranno le basi per una buona strategia promozionale per il pubblico locale. Le aziende sportive ne trarranno beneficio, facendosi conoscere e continuando a crescere.