Dolci facili e veloci: alcune idee

Per preparare dolci gustosi non è necessario essere grandi cuochi o provetti pasticceri. Ci sono moltissime ricette facili e veloci, adatte sia a chi non ha molto tempo per mettersi ai fornelli sia a chi non è particolarmente abile in cucina. Basta solo fare attenzione e rispettare le quantità dei vari ingredienti, per ottenere un piatto in grado di deliziare ogni palato.

Vediamo alcune idee di dolci facili e veloci da preparare, perfetti a colazione, merenda o come conclusione del pasto.

Pancake alla banana

I pancake sono un dolce tradizionale americano, preparato solitamente per la prima colazione. Sono simili a frittelle e crepes, ma più soffici e morbidi. Si possono realizzare in molti modi e si prestano a versioni light: basta sostituire il latte vaccino con il latte di cocco, togliere il burro e ridurre la quantità di uova e zucchero.

Con pochi ingredienti è possibile creare ad esempio golosi pancake alla banana. Basta schiacciare una banana e unirla agli altri ingredienti: farina, lievito, latte e vaniglia. Una volta amalgamato bene il tutto, versa un mestolo di pastella in una padella antiaderente (meglio ancora un padellino da pancake) e cuoci finché i dolci non saranno pronti. Infine, bagna a piacere con succo d’acero, cioccolato, panna o frutta.

Waffle alla vaniglia

Anche i waffle sono dolci perfetti per colazione e merenda. Sono croccanti fuori e morbidi dentro, caratterizzati dal celebre aspetto a grata perfetto per raccogliere la farcitura. La preparazione è davvero molto semplice e porterà via solo pochi minuti.

Sbatti 2 uova con 100 grammi di zucchero e unisci poi 50 grammi di olio di semi, 140 grammi di farina, i semi di una bacca di vaniglia e 3 grammi di lievito. Una volta ottenuto un impasto senza grumi, ungi con l’olio la piastra per waffle e versarci sopra mezzo cucchiaio di impasto. In pochi minuti i waffle alla vaniglia saranno pronti, da gustare con un po’ di zucchero a velo o del cioccolato fuso.

Torta margherita senza burro

La torta margherita è un dolce tipico della cucina mantovana, considerato tra le preparazioni di base della pasticceria. L’impasto è molto semplice: lo si prepara con uova, farina e zucchero, il tutto profumato dalla scorza di limone.

Sei in cerca di dolci facili e veloci in versione light? Puoi preparare la versione senza burro della torta margherita. Versa in una ciotola 4 uova e 120 grammi di zucchero, e inizia a montare. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungi 200 grammi di farina e 100 ml di latte. Amalgama il tutto e unisci il succo di mezzo limone spremuto, 30 ml di olio, 70 grammi di fecola di patate e una bustina di lievito. Versa il composto in una teglia e inforna a 180° in modalità statica per circa 40 minuti o finché la torta non risulterà ben cotta.

Brownies

I brownies sono biscotti al cioccolato a forma di cubetti, tipici della cucina statunitense. Si tratta di dolcetti molto gustosi, apprezzati da grandi e piccini. La preparazione è davvero semplice: basta unire 145 grammi di burro fuso, 300 grammi di zucchero e 35 grammi di cacao in una ciotola mescolando con una frusta. Aggiungi 3 uova e mescola, unisci l’estratto di vaniglia, 100 grammi di farina e un cucchiaio di lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, questo andrà versato in una teglia imburrata.

Inforna in forno statico a 180° per 25 minuti oppure in forno ventilato a 165° per 20/25 minuti. In ogni caso, è bene fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che il dolce sia cotto. Una volta pronto, lascia raffreddare e poi taglia a cubetti.

Torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più amati, utilizzato spesso per le ricorrenze. La preparazione è solitamente piuttosto lunga ed elaborata, ma esistono anche versioni più veloci e altrettanto gustose.

Sbuccia 4 mele e tagliale e fettine sottili e preriscalda il forno a 180°. In una ciotola mescola 200 grammi di farina, 150 grammi di zucchero e una bustina di lievito per dolci. In una ciotola più piccola metti 2 uova, 50 grammi di latte, 80 ml di olio, ½ cucchiaino di cannella e la buccia grattugiata di un limone. Unisci i composti delle due ciotole, mescola e versa il tutto in una teglia. Metti le fettine di mela disposte a raggiera sulla superficie, informa per un’ora ed ecco pronta la tua torta di mele super veloce.

Foto: Pixabay