È arrivato il momento di pensare alle prossime vacanze: nel 2022 le restrizioni dovrebbero essere allentate e si potrà finalmente (ri)partire alla scoperta delle bellezze del mondo. Le ultime tendenze citano l’Europa come la meta più ambita, e la bella notizia è che grazie ad un codice sconto Groupon per i viaggi, chiunque può concedersi un soggiorno di lusso nelle località preferite. Ma andiamo a scoprire quali sono i Paesi più gettonati per la prossima estate.
L’Europa, quali sono i luoghi preferiti per le vacanze da italiani e stranieri
Mare, montagna, città storiche, borghi antichi, tour enogastronomici, Spa, luoghi selvaggi… A poche ore di aereo ma anche nelle vicinanze si trovano tutti i tipi di luoghi ideali per i sogni di ciascuno di noi. Chi viaggia in famiglia, chi con gli amici, chi desidera esplorare zone lontane dal caos e chi desidera tuffarsi nella movida più sfrenata. L’Europa riesce ad offrire tutto questo e anche di più. CI sono però delle destinazioni che vengono preferite e scelte più volte nel corso della vita, sia da parte degli italiani che degli stranieri. Eccole.
Spagna, Barcellona
La Spagna rimane sempre al top come scelta per le vacanze estive. Il Paese è sinonimo di vitalità, allegria, locali notturni, ottimo cibo e bellezze naturali, ma ovviamente anche per le incredibili strutture architettoniche presenti nelle varie città. Barcellona è stata visitata dagli italiani almeno una volta nella vita. La curiosità è che questo paese viene scelto da una gran fetta di brasiliani e americani, cui di sicuro non mancano spiagge e intrattenimento. Il fascino mediterraneo, evidentemente, fa breccia in tutti i cuori.
Turchia
Sempre in tema di spiagge mozzafiato e paesaggi da sogno, la Turchia è una delle mete più ambite anche per questo 2022. Non solo gli italiani ma anche i russi apprezzano particolarmente le bellezze balneari. Ma questo meraviglioso paese non offre solo mare, naturalmente. Impossibile non rimanere incantati dalle moschee e dai ricchi palazzi, e dal mistero della città metropolitana di Istanbul. La Turchia, quindi, è in grado di accontentare qualsiasi viaggiatore per le bellezze naturali della Cappadocia ideali per i più romantici, fino ai grandiosi siti archeologici per i più esigenti e gli sfondi selvaggi nelle baie nascoste in Costa Egea per tutti coloro che vivono il viaggio come esperienza indimenticabile.
Danimarca
Il Paese “d’acqua” viene definito, e non a caso. Una distesa chilometrica composta da ben 400 isole, scorci mozzafiato, ma anche città, storia, cultura e una tradizione culinaria tutta da scoprire. La Danimarca è la meta preferita dai popoli dell’Est ma negli ultimi anni è diventata una scelta per tantissimi italiani e americani. Copenhagen già da sola offre una miriade di tipologie di intrattenimento. È una città viva e frizzante, dove gustare ottimi cibi, fare shopping e anche gite in barca. Non mancano giardini storici, ville e palazzi, e numerose iniziative con concerti di musica, mostre e festival a tema.
Italia
Eh sì, l’Italia è sempre uno dei paesi più belli al mondo, non dimentichiamocelo. Anche senza andare troppo lontano abbiamo la possibilità di vivere qualsiasi tipo di vacanza. Tralasciando il 2020 che è stata un’annata particolarmente difficile, nel 2019 l’Italia è stata visitata da più di 130 milioni di turisti. È il quinto paese più visitato al mondo. Dunque, per questo 2022, vale la pena anche riconsiderare la nostra patria come luogo da scoprire. Non manca niente: mare cristallino e a tratti dalle parvenze esotiche, le più belle città artistiche del mondo, sul cibo sappiamo già che da nord a sud troviamo i piatti più vari e gustosi, e non mancano tantissimi luoghi naturali da esplorare in bici, in moto, a cavallo. Qualsiasi sia la destinazione in Italia, sarà una vacanza indimenticabile.