Messaggistica. Social network. Videochiamate. Fotografie in alta definizione. Applicazioni mirate a velocizzare e facilitare determinate attività quotidiane. Immense rubriche in cui conservare i numeri di tutte le nostre conoscenze. Autentiche scatole tecnologicamente avanzate attraverso cui ascoltare musica e visionare prodotti audiovisivi.
Sempre più lontana è l’epoca in cui associavamo il telefono unicamente a quel semplice dispositivo di telecomunicazione atto a consentire, grazie ad un microfono e un auricolare, di parlare a distanza con altre persone in possesso dello stesso marchingegno. E sempre più importante è, dunque, l’attenzione che dobbiamo prestare nei confronti della protezione di quelli che, inizialmente nati come cellulari, oggi nella loro versione evoluta chiamiamo smartphone, non più normalissimi telefoni ma piccoli schermi portatili che hanno finito per rivelarsi, a terzo millennio avviato, le nostre vere e proprie scatole nere.
Case semplici o personalizzati
Una caduta in terra, una percossa involontaria o, addirittura, qualche goccia di liquido che vi penetra inavvertitamente potrebbero compromettere per sempre, dunque, le funzionalità del nostro tanto desiderato oggetto del desiderio e provocare, di conseguenza, anomalie o perdite di dati e file magari incoscientemente non salvati altrove. Cosa fare, quindi, al fine di cercare di proteggerlo dai danni o, comunque, di fornire un ostacolo contro la normale usura? Sicuramente, il metodo più comune e pratico consiste nel tenerlo perennemente – sia quando lo abbiamo in tasca che nel momento in cui lo lasciamo inutilizzato su una superficie o in carica – all’interno di una cosiddetta cover per telefono cellulare, che, proprio come una custodia, può adattarsi perfettamente ad esso a mo di pelle o, in alcuni casi, essere più larga. Cover che oltretutto spaziano dalle più classiche, di colore nero o bianco, ad altri modelli trasparenti, variopinti o caratterizzati da design floreali o fashion, quando addirittura non presentano immagini, ritratti personalizzati e soggetti appartenenti alla cultura pop.
Forme e materiali diversi
Cover che possono garantire anche una protezione estrema anticaduta e che non sempre sono in pelle, in quanto alcune di esse si presentano costituite da silicone o manifestare una accentuata rigidità. Inoltre, non mancano neppure cover che vengono corredate di cordino con bracciale e collana per gli utenti che, magari, non amano tenere costantemente tra le mani smartphone o i-phone. Altre alternative, poi, sono rappresentate dalle custodie a libro e, soprattutto per il pubblico femminile, da eleganti astucci portacellulare opportunamente corredati di un portafoglio per proteggere modelli più o meno recenti come nel caso della cover iphone 7.
Insomma, è veramente vasta la scelta di dispositivi che vi potranno consentire di prevenire il danneggiamento del tanto prezioso hardware!