Home Magazine Travel Tre gite di un giorno partendo da Roma

Tre gite di un giorno partendo da Roma

Scegliere la destinazione per fare una gita fuori porta, partendo da Roma, non è sempre facile. Soprattutto perché nei dintorni della Città Eterna, e comunque entro un raggio di qualche centinaio di chilometri, si possono raggiungere mete mozzafiato, borghi senza tempo e aree naturali adatte a rilassanti escursioni en plein air. Una volta scelta la tappa principale del proprio itinerario, l’ideale sarà prenotare in anticipo tramite piattaforme come Hellotickets escursioni e attività da fare una volta sul posto. In questo approfondimento mettiamo a fuoco tre idee per gite in pullman in un giorno da Roma.

Città del Vaticano

Lo Stato di Città del Vaticano è il cuore pulsante della cristianità, ricco di storia e testimonianze artistiche e culturali. Occorre iniziare dai Musei Vaticani, che da soli portano via almeno 4 ore. Le sale sono tantissime, troviamo: le Stanze di Raffaello ricche di affreschi di pregio, il Museo Gregoriano Egizio che raccoglie papiri antichi, mummie e geroglifici, la Scala Elicoidale capolavoro architettonico mozzafiato e la Pinacoteca Vaticana. Ovviamente è da mettere nell’itinerario una visita alla Cappella Sistina: è qui che Michelangelo ha dipinto la Creazione di Adamo e il celeberrimo Giudizio Universale (inoltre è il luogo in cui si svolge il conclave per eleggere il pontefice). Nella zona più a Sud sorgono poi i Giardini Vaticani, naturalmente non si può non fare una passeggiata a Piazza San Pietro dove è presente lo scenografico colonnato del Bernini. Da qui si può accedere alla Basilica di San Pietro (l’ideale è fare una visita infrasettimanale o prenotare i biglietti in anticipo). Da inserire in itinerario anche Grotte Vaticane e Castel Sant’Angelo.

Pompei

Gli scavi di Pompei sono una destinazione celebre in tutto il mondo, testimonianza ‘addormentata’ dell’antica città sepolta dalla furia del Vesuvio. Qui si trova anche il suggestivo Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, basilica che custodisce moltissimi ex voto, venerata dai cattolici. Cuore pulsante degli scavi di Pompei è il Foro, ovvero il centro della vita economica, religiosa e politica della città. Qui avevano luogo i dibattiti pubblici e si svolgeva il mercato. Una volta in mezzo all’agorà, lo sguardo è attirato dal Tempio di Apollo del quale sono presenti scenografici resti (le statue delle divinità che si trovavano qui adesso si trovano al Museo Archeologico di Napoli. Imperdibile una visita all’Anfiteatro di Pompei: si tratta della più antica costruzione di pietra mai scoperta (si stima che la sua costruzione sia risalente all’80 a.C.). Era allestito modo tale da proteggere gli spettatori dalle intemperie e dal sole battente. Focus anche sulla Villa dei Misteri, abitazione probabilmente appartenuta a ricchi patrizi. Mentre è nella Casa del Poeta Tragico che si trova il famoso mosaico Cave Canem.

Anzio e Isole Pontine

Le gite fuori porta si fanno il più delle volte nel nome di arte, storia e cultura. Ma esse offrono anche occasioni imperdibili di relax, che è bello sfruttare per recarsi in località di mare. A 60 chilometri a sud di Roma si trova Anzio, località deliziosa e in grado di vantare un importante passato. Già in epoca romana era indicata quale luogo ideale per le villeggiature: sono molti i reperti ritrovati nelle antiche dimore (il Gladiatore borghese è al Louvre, mentre l’Apollo del Belvedere si trova nei Musei Vaticani). Le origini della città, caratterizzata da una suggestiva passeggiata e costellata di ristoranti e locali dove assaporare prelibatezze di pesce, risalgono addirittura all’Età del Bronzo. Dal porto, inoltre, è possibile imbarcarsi per raggiungere rapidamente le Isole Pontine (Ponza, Ventotene e Palmarola le principali) per rendere l’escursione e l’itinerario ancora più accattivante.