Home Magazine Travel Scoprire Rio Marina: ecco cosa vedere

Scoprire Rio Marina: ecco cosa vedere

Rio Marina è una bellissima località balneare ben posizionata all’interno del mercato turistico nazionale e internazionale. La località prende vita nel 1882, in seguito alla separazione amministrativa da Rio nell’Elba, la sua principale attività economica era basata sulla pesca e sull’estrazione del ferro. Ancora oggi, infatti, è possibile visitare le antiche abitazioni coperte da una patina rossastra che caratterizzava la città nei tempi antichi.

Le origini, la storia e la cultura di Rio Marina sono fortemente connessi alle vicende avvenute sull’Isola d’Elba. Ad oggi, è possibile visitare musei, edifici antichi militari e religiosi, spiagge mozzafiato e itinerari alla scoperta delle storiche miniere antiche. Scopri tutti i traghetti per Rio Marina online e inizia a programmare la tua vacanza.

Visitare Rio Marina: le attrazioni da non perdere

Tra i luoghi più belli da visitare durante una vacanza a Rio Marina troviamo il famoso Parco Minerario, una delle attrazioni più celebri di tutta la regione. Si tratta di un museo che contiene al suo interno una grande varietà di minerali provenienti dall’Isola d’Elba, circa 1000 tipologie di pezzi selezionati e diversificati.

All’interno del parco, è possibile svolgere diverse escursioni per visitare le vecchie miniere assieme ad una guida esperta. Si consiglia di prenotare qualche giorno prima, in particolare durante l’alta stagione.

Un altro luogo imperdibile e di carattere religioso è la Chiesa di San Rocco, il luogo di culto più importante del paese, realizzato nella seconda metà del XVI secolo. La chiesa di San Rocco è stata costruita per volere del principe di Piombino, così da permettere ai minatori provenienti da altre città di ritrovarsi e pregare tutti insieme.

L’Isola d’Elba è riconosciuta per il suo splendido mare e le sue incredibili coste, alcune situate proprio a Rio Marina, come la Cala dell’Alga, Cala Seregola, Le Fornacelle, il Porticciolo, il bellissimo lungomare di Cavo e la spiaggia di Vigneria.

Luoghi imperdibili a Rio Marina

Non è finita qui, durante una vacanza all’Isola d’Elba e una visita di uno o più giorni a Rio Marina, è doveroso visitare il Torrione del Porto, una torre a base ottagonale costruita nel 1534 come sistema di difesa e avvistamento.

Segue la piccola frazione molto vicina al centro, Cavo, un piccolo centro balneare che sorge ai piedi del Monte Grosso. Qui è possibile visitare l’omonimo lungo mare e camminare lungo la spiaggia sabbiosa che si estende fino a Capo Castello, il luogo in cui è possibile trovare i resti di un’antica villa romana.

A poca distanza da Rio Marina, nel territorio di Rio nell’Elba, si trova anche l’Eramo di Santa Caterina. Questa incredibile attrazione è dislocata all’interno di un percorso naturale, da scoprire durante un’escursione, che permette di fare un viaggio indietro nel tempo grazie alla struttura del percorso molto curiosa e interessante. L’escursione può essere effettuata anche dai principianti.

Infine, a pochi passi dall’Eramo ed estendendo di alcuni minuti la piacevole escursione, è possibile visitare l’Orto dei Semplici. Un piccolo paradiso della natura da fotografare e da vivere a pieno assieme ai propri compagni di avventura. Si consiglia di effettuare l’escursione di mattina e anche in questo caso è possibile rivolgersi ad una guida locale.