L’aperitivo è uno dei momenti più apprezzati e ricercati durante il tempo libero, tornato in auge anche durante la pandemia durante la quale abbiamo imparato a prepararlo in casa. Se volete stupire i vostri ospiti una sicurezza sono i formaggi, perfetti per realizzare diverse preparazioni capaci di accontentare tutti.
In questo articolo vi proponiamo 5 abbinamenti per l’aperitivo in casa con gli amici. Fondamentale la scelta dei formaggi. Il territorio del Belpaese offre diverse realtà casearie di eccellenza, come ad esempio sabelli, che realizza formaggi secondo le regole della tradizione casearia dal 1921, preparati a regola d’arte. Ora siamo davvero pronti per metterci ai fornelli e cominciare a confezionare il nostro aperitivo.
1) Tagliere di formaggi e confetture
Una selezione di formaggi e confetture non delude mai, l’importante è allestire il tagliere in modalità finger food, semplice da gustare e già a tocchetti. Potete optare per piccole barchette in bambù o delle foglie di scarola su cui adagiare i formaggi, tra cui non possono mancare la burrata, la scamorza e diversi tipi di caciotta, perfetti insieme a confetture particolari come quella, ad esempio, a base di fichi e rosa canina. Un cocktail analcolico o un prosecco e l’aperitivo è pronto.
2) Focaccine marinare con stracciatella
Basta un po’ di pasta per pizza da cuocere in forno a cui aggiungere delle zucchine trifolate e una nota speciale: quella della stracciatella, il cuore cremoso della burrata, delicata e armoniosa come nessun altro ingrediente. La vostra focaccina è già pronta, non vi resta che aggiungere un po’ di erba cipollina fresca e tritata all’ultimo e, volendo, dei gamberi, uno degli abbinamenti top con la stracciatella.
3) Mini sandwich dal gusto delicato
I mini sandwich finger food sono diventati un classico dell’aperitivo, non a caso si trovano proposti da tutte le realtà gastronomiche. Quelli che vi proponiamo vedono all’interno sia la stracciatella sia la ricotta cremosa, perfetta insieme al tonno e all’uovo sodo, oppure al salmone affumicato. Aggiungete un’oliva in cima e il risultato sarà garantito.
4) Girelle di mozzarella con sorpresa
Oggi la mozzarella si trova non solo nella classica forma a palla ma anche in molte altre. Una delle più interessanti è la sfoglia di mozzarella che permette di realizzare un rotolo farcito da dividere in girelle. Potete preparare così delle piccole e prelibate girelle di mozzarella. Il ripieno? Non avete che l’imbarazzo della scelta, dal salmone affumicato alla pancetta fino ai funghi porcini e scamorza, a voi la scelta. La sfoglia di mozzarella sarà una soluzione originale e fresca. Perfetta per l’aperitivo.
5) Tartine etno chic
Per queste tartine in versione etno chic vi proponiamo di abbinare un pane particolare, ad esempio con i semi di chia o di papavero, a dei formaggi delicati: ricotta, burrata o mozzarella julienne. Aggiungete delle piccole mazzancolle saltate in padella col curry oppure dei dadini di pollo speziato. Per concludere, adagiate in cima delle fettine di ananas o di avocado: otterrete un risultato esotico che è pura alchimia di sapori, molto di tendenza.