MEDIATIME NETWORK

Panettone artigianale: tra ricette da chef e prodotti solidali

Dolce della tradizione natalizia per eccellenza, soffice, profumato, con o senza uvetta e canditi, il panettone è ancora oggi il protagonista del Natale. Mentre la sua ricetta è nota in tutta Italia, le origini sono immerse nella leggenda. Il mito più antico racconta che il panettone sarebbe nato a Milano nel 1400, nella corte di Ludovico il Moro. Sembrerebbe che il giorno della vigilia di Natale, il cuoco ufficiale della famiglia Sforza bruciò il dolce. Così lo sguattero Toni, per rimediare a quanto accaduto, diede vita a una nuova ricetta che prese il nome di “pan di Toni” che nel tempo si trasformò in “panettone”. Non ci sono certezze sulla veridicità di questa storia, ma ciò che è sicuro è che il panettone è ormai il simbolo della festa delle feste e con il tempo i più famosi chef si sono sbizzarriti in ricette, ingredienti e abbinamenti sempre più originali e innovativi. Il re di tutti i panettoni è proprio quello artigianale, il cui gusto, profumo e consistenza sono impareggiabili e sinonimo di qualità Made in Italy.

Ma come fare a riconoscere un panettone artigianale? Prima di tutto bisogna controllare il colore. Deve essere bruno fuori, non troppo scuro, altrimenti vuol dire che la cottura è stata eccessiva, e di un bel giallo acceso e bilanciato all’interno. Infatti, se troppo bianco significherebbe che mancano burro, zucchero e uova, se troppo carico di giallo che vi sono coloranti. Anche il profumo è un importante parametro per scoprire se un panettone sia artigianale. Quando si taglia deve sprigionare un buon profumo e che dire dell’alveolatura, ovvero dei buchi dell’impasto? Se sono ovali significa che ha lievitato bene.
Se leggendo ti è venuta voglia di assaporare un buon panettone artigianale 100% italiano, puoi trovare in vendita panettoni artigianali online su Destination Gusto, lo shop per gli amanti del buon cibo italiano. Ne troverai di tantissime tipologie realizzati da Pasticcerie, Maestri Pasticceri e Onlus, quindi solidali. Dalla ricetta classica, con canditi e uvetta, alle varianti sfiziose e golose come cioccolato e pere o caffè e cioccolato bianco e, ancora, di inediti, come il panettone alla birra
E tu? Hai già fatto la tua scelta?

Exit mobile version