MEDIATIME NETWORK

Ricette semplici per Natale 2021

Sei stato incaricato di occuparti del pranzo o della cena di Natale e temi di non essere all’altezza? Nessun problema. Oggi ti aiutiamo noi con consigli per ricette sfiziose facilissime da preparare dall’antipasto al dolce.

Agli americani piace spesso dire una frase adatta a questa occasione: less is more che potremmo tradurre con “meno è meglio”. In altre parole ti stiamo dicendo di non complicarti la vita con preparazioni gourmet da cucina stellata ma di sorprendere i commensali con il gusto della semplicità. Vediamo come fare.

Antipasti

Gli antipasti aprono il via alle danze ma, proprio per questo, devono essere leggeri, facili da consumare e calibrati. Se sazi gli ospiti già dall’aperitivo rischi di rimanere con la cucina piena di avanzi, giusto?

Quindi pensa ad una sola cosa da preparare, due al massimo. Prepara degli stuzzichini che non richiedano cotture o lunghe preparazioni per consentirti di occuparti anche del resto.

Per esempio prova i crostini con crescenza e salmone crudo abbinate all’uva ricoperta di formaggio spalmabile e poi rotolata nella granella di noci. Oppure taglia la testa al toro seguendo la ricetta delle polpette di melanzane da cuocere in forno e abbinale a qualche salsina per intingerle e farne un bel boccone.

Primi

La tradizione vuole che a Natale si servano tortellini in brodo ma, ultimamente, sulle tavole sono arrivate parecchie novità più “moderne”. Se vuoi fare un piatto di grande effetto e gusto ti suggeriamo di optare per la vellutata di zucca da abbinare a qualche crostino saporito di pane mescolato con olio, sale e rosmarino e lasciato abbrustolire in forno. Oppure un bel raviolo burro e salvia da impiattare con verdi foglioline ed un pizzico di pepe.

Secondi

Per il secondo ti conviene infornare agnello e patate lasciando fare il lavoro al tuo elettrodomestico. Non complicarti troppo la vita ma limitati a condire per bene le carni e le patate e il resto verrà da se. Oramai gli ospiti dovrebbero essere già abbastanza pieni per cui occhio alle porzioni!

Piccolo trucco per ottenere patate al forno top: sbucciale e tagliale a cubetti e poi falle bollire in acqua per dieci minuti. Scolale in una ciotola e condiscile con le mani, mescolando bene aglio, olio, rosmarino e sale. In questo modo eliminerai l’amido e le patate verranno morbide dentro e croccanti fuori!

Dessert

È arrivato il momento del dolce e, se hai azzeccato le dosi, tutti sono in attesa di scoprire cosa hai preparato. A questo punto te la puoi giocare con un grande classico ma rivisitato in modo furbo: il pandoro farcito.

Piace a tutti perché non ha l’uvetta e, sicuramente, sfizierà anche il più esigente dei commensali. Per il ripieno ti suggeriamo di evitare la cioccolata o di prestare attenzione alle dosi perché il pandoro è già di per sé molto dolce.

Piuttosto prova l’abbinamento di crema pasticcera e frutti di bosco e vedrai che, nonostante la grande mangiata, tutti ti chiederanno il bis! Per la crema pasticcera, non ce ne vogliano gli chef che leggeranno questo articolo, esistono preparazioni già pronte a cui aggiungere latte caldo e mescolare. Provale!

Exit mobile version