Enoturismo: le eccellenze bresciane calamitano i mercati d’alta gamma

Annoverato tra i grandi trend degli ultimi anni, l’enoturismo sta riscuotendo sempre maggiore interesse a livello internazionale, con una crescita che appare costante anche in era post-pandemica.
Accade grazie a caratteristiche e valori come staycation, sicurezza, sostenibilità e autenticità a contatto con territori e produttori che tramandano la storia di tradizioni, luoghi e metodi, che incarnano la filosofia di viaggio di un numero crescente di viaggiatori.
All’interno di questo scenario d’azione, e nell’ottica di proseguire il piano di promozione avviato per intercettare e fidelizzare i mercati esteri alto-spendenti, la Destination Management Organization Visit Brescia ha ricevuto l’invito a partecipare all’evento “Divino Wine Hospitality & Travel”, il format dedicato all’enoturismo rivolto ai mercati d’alta gamma, che si terrà dal 14 al 16 novembre presso la Tenuta di Artimino in Toscana.

PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE
L’iniziativa prevede un evento lungo tre giorni con formula club residenziale, secondo le normative vigenti, grazie a sessioni di workshop con appuntamenti prefissati con buyer internazionali interessati all’area bresciana. È inoltre prevista una tavola rotonda con professionisti del settore, per approfondire lo stato di salute del segmento enoturismo, individuare focus d’interesse e declinare così l’offerta sulla scorta della domanda di utenti e viaggiatori.

BRESCIA, ECCELLENZA MONDIALE
Oltre alla presenza di quattro strade del vino (Strada del Franciacorta, Strada dei vini e dei sapori del Garda, quella del Vino Colli dei Longobardi e i vigneti terrazzati di Valle Camonica) sono molte e variegate le esperienze di degustazione, pic-nic, trekking o pedalata tra i vigneti grazie alle quali i turisti hanno la possibilità di immergersi nei panorami collinari, e nella storia di famiglie e aziende che hanno fatto della produzione vinicola una vera e propria arte. Visit Brescia presenterà l’offerta territoriale al pubblico composto da 40 acquirenti internazionali (con particolare attenzione ai mercati USA e Canada), candidando il segmento dell’enoturismo a volano per soggiorni prolungati sul territorio, alla scoperta di borghi, siti culturali, aree naturalistiche ed eventi.


TARGET BUYER

Tour Operator e Agenzie Viaggio dei settori Luxury Travel, Incentive House, Wedding & Event Planner statunitensi ed europei. In continuità con l’evento Meet Brescia Excellence* Visit Brescia darà la priorità agli operatori provenienti dall’area del Nord America (USA + Canada). Quest’ultima risulta infatti il primo mercato al mondo per presenze e capacità di spesa, sede dei maggiori network di affiliazione a livello mondiale del settore Luxury Travel.

*Dal 9 al 12 ottobre: su invito di Visit Brescia i rappresentanti di 20 Agenzie viaggio e Tour Operator d’oltreoceano hanno soggiornato tra la città e i Laghi di Garda e Iseo per testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma. I delegati esteri hanno inoltre preso parte al workshop B2B presso il Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione, dove hanno incontrato e stabilito partnership con 23 seller bresciani del settore Luxury e Alta gamma.

DiVino WINE HOSPITALITY & TRAVEL
Dopo il debutto avvenuto a novembre 2019 in Valpolicella, la 2^ edizione del format dedicato ai viaggi del vino si terrà presso la Tenuta di Artimino in Toscana. Un evento club – a numero chiuso e solo su invito – disegnato per mettere in contatto le eccellenze del settore enoturismo (Wine hotel, aziende vinicole con ospitalità, Consorzi e Strade del Vino, enti di promozione turistica, Tour Operator).