Presentato oggi in anteprima come Evento Speciale alla XVI edizione della Festa del Cinema di Roma, Caterina Caselli – Una Vita, Cento Vite, il documentario diretto da Renato De Maria, incentrato sull’icona di avanguardia musicale e di costume degli anni ’60, oggi produttrice discografica di successo.
Il progetto è stato realizzato da Sugar Play in collaborazione con Rai Cinema e The New Life Company, distribuito da Nexo Digital con i media partner Radio Capital e MYmovies.it
Caterina Caselli si svela in un dialogo intenso e serrato tratteggiando la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di un’intera vita. Alternando aneddoti intimi a testimonianze pubbliche, ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato, attraverso un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente, e una vita che non sempre è stata facile: da artista rivoluzionaria negli anni ’60 a imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.
«Quando ho incontrato per la prima volta Caterina Caselli ho capito subito che quello che mi interessava era catturare la sua energia vitale», ha commentato il regista.
Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro, Ennio Morricone sono solo alcuni dei nomi citati nel documentario, accanto alle straordinarie partecipazioni di Francesco Guccini, Paolo Conte, Liliana Caselli, Mauro Malavasi, Giorgio Moroder, Stefano Senardi, Filippo Sugar.
«Di certo io ho lavorato tanto e ho parlato poco – ha dichiarato Caterina Caselli – sono più una donna del fare che del dire e probabilmente in tutti questi anni ho accumulato talmente tante esperienze, ho incontrato tante persone dalle quali ho imparato un sacco di cose, e probabilmente, chissà, a 75 anni, era arrivato anche il momento magari di raccontare un po’, anche ai miei nipoti, un po’ anche quello che avevo fatto».
Il cospicuo materiale di repertorio e di canzoni che fa da corredo al film rende Caterina Caselli – Una Vita, Cento Vite un documentario che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation ad oggi.
Il documentario, in arrivo nelle sale italiane solo il 13, 14, 15 dicembre, è stato scritto da Renato De Maria con Pasquale Plastino, la direzione della fotografia è di Gianfilippo Corticelli, il montaggio di Clelio Benevento.
Guarda il trailer