MEDIATIME NETWORK

Al cinema “The Last Duel”: Matt Damon e Ben Affleck diretti da Ridley Scott

Adattato liberamente da “The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France” di Eric Jager, The last duel è un dramma in costume diretto da Ridley Scott, scritto da Nicole Holofcener insieme a Matt Damon e Ben Affleck che ne sono anche interpreti insieme a Jodie Comer ed Adam Driver. Ambientato nella Francia del XIV secolo, sotto il regno di Carlo VI, il film racconta una vicenda, che si dipana per diversi anni, da tre punti di vista diversi, quelli dei tre protagonisti. Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon), grande combattente sul campo di battaglia, scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata dallo scudiero e suo amico Jacques Le Gris (Adam Driver). Marguerite decide coraggiosamente di portare a processo Jacques e denunciare quanto accaduto, ma non viene creduta. Jean per difendere l’onore di sua moglie decide di ricorrere ad un duello all’ultimo sangue.
Chi dice la verità? Chi è il narratore più affidabile di questa storia? Con assoluta maestria Ridley Scott ci accompagna alla scoperta dei tre punti di vista, mostrando una grande attenzioni agli sguardi, ai dettagli e alle sottigliezze negli scambi tra i personaggi. Prima di dominare l’ultimo capitolo del film, la Marguerite della Comer rimane intrappolata da due prospettive che, nonostante tutte le loro differenze, si immergono entrambe in quel quadro giuridico decisamente medievale secondo cui l’aggressione sessuale non è un crimine contro una donna ma un crimine contro il marito. È proprio la Comer a rappresentare il cuore pulsante del film: il modo in cui stringe i denti mentre sopporta le attenzioni del marito, la sua intelligenza inutilizzata, la sua solitudine in una tenuta isolata.

Reso in blu e grigio invernali dal direttore della fotografia Dariusz Wolski, The last duel è un kolossal, un’impresa impressionante nella costruzione di un mondo, piena di imponenti castelli e incantevoli ornati di campagna. Il film rappresenta un mondo in cui le donne sono emarginate e prive di potere senza fare la stessa cosa con i suoi personaggi femminili. Un’opera molto moderna che fa riflettere sulle norme sociali, sulle convenzioni e sulla volontà, quella degli uomini e quella di Dio. Fino ad arrivare all’ultimo duello, uno dei più belli e spettacolari degli ultimi anni.
Il film uscirà in sala il 14 ottobre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Guarda il trailer

Exit mobile version