Al Giardino delle Cascate, alle 18.00, Videocittà ha presentato la seconda edizione di Awards, il premio italiano dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo, punto di riferimento per i professionisti delle immagini in movimento. In chiusura degli Awards è salito sul palco Valerio Lundini per un RGB LIVE. Lo show è stato animato da contenuti video site specific curati da Lorenza Liguori.
Direct 2 Brain ha presentato al Piazzale Kennedy: “OLTRE LA LINEA – Anime 4.0”, che indaga il delicato tema del challenge web estremo. L’evento ha ospitato l’ultima tappa di presentazione del progetto transmediale “La Regina di Cuori”, una produzione One More Pictures, Direct2Brain con Rai Cinema, vincitore della terza edizione del contest “La realtà che non esiste”, ideato da Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema e un live show.
Dopo la presentazione del cortometraggio lineare, lo scorso 2 settembre, come evento speciale alla 78 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia – lanciato in contemporanea su RaiPlay – e la pubblicazione della versione Social Movie diretta da Emalloru sui canali social di Vanity Fair, in occasione di Videocittà 2021 il progetto è stato presentato in due versioni inedite. La versione in VR360, diretta da Diego Capitani, proiettata all’interno di una sala appositamente allestita con visori VR, grazie alla APP di RAI CINEMA CHANNEL VR e la versione in video mapping narrativo, di dimensioni colossali, proiettato sul Palazzo dei Congressi per la regia di Carlo Alfano. Uno storytelling digitale che esploderà sul Palazzo dei Congressi, inondandolo di immagini, suoni e parole.
All’evento sono stati presenti gli attori: Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio e Giuseppe Battiston, insieme allo special Ambassador di Direct 2 Brain, il campione del mondo Antonio Cabrini. Francesco Pannofino e Aurora dei The Jackal hanno introdotto la proiezione con un live show. Il messaggio per i giovani fruitori del web è quello di non accettare le challenge estreme ma di utilizzare la rete per contribuire alla costruzione un futuro migliore. L’intero progetto è sponsorizzato da COTRIL.
A seguire, sullo sfondo del Palazzo dei Congressi, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, Videocittà ha dedicato un grandioso tributo a John Williams, direttore d’orchestra, premio Oscar, nonché autore delle colonne sonore dei kolossal più impattanti degli ultimi 40 anni, dalla saga di Star Wars a Schindler’s List, da Indiana Jones a E.T. l’extraterrestre, Lo squalo e Jurassic Park, fino a Harry Potter. Per regalare al pubblico, grazie ad un’orchestra di oltre 60 elementi, uno spettacolo mozzafiato di suoni, immagini e colori.