Ridurre stress da viaggio

Ecco come ridurre lo stress viaggiando da soli: i nostri 12 consigli

Essere stressati prima di partire per un viaggio è assolutamente normale. Una volta arrivati a destinazione, sarà facile rilassarsi, supponendo che tu abbia pianificato tutto per il meglio.

Hai effettuato tutte le prenotazioni? Hai fatto la valigia correttamente? Sai come raggiungere il tuo alloggio una volta arrivato a destinazione? Sono tanti i dettagli da tenere a mente.

Tutto ciò può causare stress e ansia prima di un viaggio anche per i viaggiatori più esperti.

Lo stress è legato ai cambiamenti

I cambiamenti possono essere eccitanti, sia nella vita che nei viaggi, ma bisogna ammetterlo, sono impegnativi.

Si tratta di momenti in cui ci sono cose nuove da imparare. Che si tratti di una nuova lingua o di una nuova linea di un mezzo di trasporto, gli schemi a cui siamo abituati giornalmente vengono meno ed entra in gioco una nuova dinamica sociale.

I cambiamenti sono inevitabilmente momenti di stress. Come viaggiatore in solitaria, inoltre, potresti essere più esposto allo stress da cambiamento rispetto a chi viaggia in compagnia: essendo responsabile solamente di te stesso, dovrai affrontare in completa autonomia e senza supporto qualsiasi situazione.

Ci sono, però, alcuni comportamenti che puoi mettere in pratica per diminuire o evitare certe situazioni stressanti e problematiche. Ecco, quindi, i nostri 12 consigli per ridurre lo stress mentre si è in viaggio da soli.

12 consigli per viaggiare da soli senza stress

  1. Pianifica in anticipo. Non tutto nei minimi dettagli, ma almeno le basi. Prima di partire, assicurati di avere ben chiari i requisiti per il visto e dedica qualche minuto a capire, se necessario, il cambio di valuta. Controlla che il tuo passaporto abbia una valenza di almeno 6 mesi dopo il ritorno dal tuo viaggio poiché alcuni paesi lo richiedono come requisito di ingresso. Assicurati, inoltre, di avere un’assicurazione di viaggio.
  2. Prepara bene la valigia. Abbi cura di portare con te tutto il necessario. A tale scopo non preparare i bagagli all’ultimo minuto, ma inizia a mettere da parte ciò che dovrai portare qualche giorno prima della partenza. In questo modo avrai tutto il tempo per farti venire in mente oggetti indispensabili che di fretta dimenticheresti.
  3. Prenota la tua prima notte in anticipo. Arrivare in una nuova città, non sapere come funzionano le cose e dover per forza trovare un posto dove stare può essere una situazione davvero stressante. Inoltre, potresti finire per spendere più di quanto hai preventivato perché non vi sono altri alloggi disponibili. Prenota la tua prima notte di soggiorno prima di partire in modo da essere sicuro di avere un posto dove dormire al momento del tuo arrivo.
  4. Pianifica come raggiungerai il tuo alloggio. Che tu stia arrivando in aereo, in auto, con un autobus o su un treno, una volta arrivato a destinazione dovrai trovare il tuo hotel, ostello o noleggio. Informati in anticipo su Google Maps o altre piattaforme su dove si trova il tuo alloggio rispetto al punto in cui arriverai a destinazione, in questo modo sarai già preparato e non dovrai impazzire per trovare il modo di raggiungere il posto in cui dormirai.
  5. Raggiungi con largo anticipo l’aeroporto di partenza, la stazione ferroviaria o degli autobus. Gli imprevisti, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo: che si tratti di una congestione nel traffico o di una interminabile fila al check-in, molte cose possono rallentarti mentre stai correndo per prendere un volo. Cerca di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore in anticipo per i voli internazionali e 2 per quelli nazionali, in questo modo sarai certo di riuscire a imbarcarti.
  6. Arriva a destinazione prima del tramonto. Arrivare con il buio può rendere ancora più difficile trovare il tuo alloggio. Alla luce del giorno, tutto è più semplice. Inoltre, se non ti piacerà l’alloggio che hai prenotato, avrai anche il tempo per cambiarlo.
  7. Pensa a come visiterai la tua destinazione. Forse camminerai ovunque, forse sarà necessario prendere i mezzi pubblici per le distanze maggiori. Oppure se pianifichi di uscire di sera, potrebbe essere preferibile optare per un taxi. Prima di partire dai uno sguardo ai mezzi di trasporto disponibili nella tua destinazione, guarda le tariffe, scopri se ci sono abbonamenti e informati sulle distanze che vuoi percorrere.
  8. Non pianificare molto per il tuo primo giorno. Prenditi il ​​tempo per ambientarti e conoscere la città: i mezzi di trasporto sono affollati? Com’è lo street food? Cosa c’è intorno al tuo alloggio? Non programmare nulla per il giorno del tuo arrivo, in questo modo avrai tutto il tempo per fare mente locale e riprenderti dalla stanchezza del viaggio.
  9. Fai domande. Mentre esplori una nuova città, fai domande a tassisti, negozianti e baristi: chiunque potrà esserti di aiuto a trovare quello che stai cercando oppure a suggerirti un’esperienza al di fuori di ciò che è indicato nelle guide turistiche.
  10. Salva i numeri importanti sul tuo telefono. Prima di partire cerca le app che ti saranno utili per il viaggio e scaricale sul cellulare. Chiedi al personale della reception del tuo alloggio di aiutarti a salvare i numeri locali più importanti, come quello del tuo hotel o i recapiti di emergenza.
  11. Usa una VPN mentre navighi su reti pubbliche. Prima di partire assicurati di avere un abbonamento con un buon provider VPN e collegati mediante questa connessione mentre utilizzi i Wi-Fi pubblici. In questo modo avrai la certezza che le tue informazioni e i tuoi dati personali saranno al sicuro da malintenzionati.
  12. Rimani calmo. Saprai bene che mentre si è calmi, si riesce a pensare più agevolmente. Se ti senti stressato, trova un posto tranquillo, siediti, rilassati e pensa con calma alla situazione. Vedrai che troverai una soluzione in breve tempo e, se non riuscissi da solo, ricorda che la gente del luogo sarà sempre ben propensa ad aiutarti.