Home Magazine Lifestyle Shopping online: il boom del mondo della moda

Shopping online: il boom del mondo della moda

Attualmente circa il 50% dei consumatori italiani acquistano abiti e accessori di moda online, rispetto al 15% del 2019. Il mondo della moda ha vissuto un vero e proprio boom di acquisti online negli ultimi due anni, tra siti di shopping online, piattaforme di e-commerce aziendali o rivenditori terzi, 1 italiano su tre ormai compra vestiti, calzature, borse e accessori di vario genere direttamente su Internet.

Lo shopping online, però, non è una novità che riguarda solo la moda, bensì ogni settore!  E’ cambiato il modo di fare spesa, infatti, se negli anni scorsi i consumatori prediligono acquistare per lo più da negozi fisici, ora la tendenza sembra favorire nettamente l’online e, soprattutto, nel futuro non accenna a diminuire!

Acquistare online: come è cambiata la spesa e le tendenze
Il recente studio di Capterra sostiene che nei prossimi anni, oltre il 60% dei consumatori italiani ed europei inizierà o continuerà ad acquistare online.

Il settore che ha goduto del boom maggiore è senza dubbio la moda, ma lo shopping online riguarda ormai ogni ambito della spesa: articoli di prima necessità, beni alimentari, libri, sport, ma anche tecnologia, cultura e viaggi.

Il web e l’e-commerce giocano un ruolo sempre più rilevante per i guadagni delle aziende, tanto che nell’ultimo periodo molte attività hanno deciso di indirizzare parte dei propri investimenti proprio nel settore online.

Infatti, ormai i consumatori acquistano sia da piattaforme e-commerce che da App o siti di retail terzi, usando dispositivi di vario tipo, come per esempio computer, smartphone o tablet.

Shopping di moda online: da dove prendono l’ispirazione d’acquisto i consumatori italiani
Secondo lo studio di PwC, circa il 20% dei consumatori italiani fa acquisti usando app sul proprio smartphone almeno una volta alla settimana, oltre il 50% invece una volta al mese.

Ad influenzare l’acquisto online ci sono diversi aspetti importanti, la possibilità di comparare i prezzi è sicuramente un esempio, ma anche la comodità di poter fare spesa senza spostarsi da casa o dal luogo di lavoro o poter visualizzare le recensioni degli altri acquirenti.

Le opinioni d’acquisto dei consumatori risentono, inoltre, delle pubblicità e dei contenuti visivi disponibili sui social. Instagram, Facebook e Pinterest sono particolarmente importanti nel veicolare l’interazione con gli articoli di un brand, infatti circa il 60% dei consumatori di età compresa tra i 15 ed i 30 anni dichiara di acquistare capi di moda da brand che segue sui social.

Oltretutto, sono particolarmente amate le piattaforme di e-commerce multi brand ed i marketplace online di shopping, poiché presentano prezzi vantaggiosi rispetto ai mono-brandi ed una vasta scelta d’acquisto.

Il gusto per il bello e l’eleganza, la comodità dell’acquistare con un click, i prezzi convenienti e l’ampia disponibilità sono le variabili che più hanno contribuito al boom dello shopping online, non solo per quanto riguarda la moda, ma per ogni settore economico e commerciale in Italia ed in Europa!

Foto: Pixabay