MEDIATIME NETWORK

Turismo in Sardegna: gli ospiti ricercano il contatto con la natura e riscoprono le tradizioni locali

Lezioni di cucina gallurese, ristoranti pieds dans l’eau, talassoterapia e trattamenti benessere al profumo di Sardegna. E ancora camere da record, avventure sotto le stelle per i più piccoli e servizi per le famiglie e perfino un veliero del 1927 per andare alla scoperta degli angoli più affascinanti dell’Arcipelago di La Maddalena. Sono queste alcune delle esperienze più richieste durante un viaggio in Gallura, nel Nord della Sardegna, dagli ospiti di Delphina hotels & resorts, catena alberghiera fondata 29 anni fa dai due imprenditori galluresi Francesco Muntoni e Salvatore Peru attenti alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente in cui sono nati e tuttora vivono. Un progetto che
nasce dalla natura e diventa ospitalità mediterranea autentica con 12 hotel 5 e 4 stelle, residence esclusivi, SPA e ville immerse in parchi mediterranei affacciati sul mare tra la Costa Smeralda, l’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara. Con circa 1500 camere, 23 ville, 100 appartamenti e 6 SPA per le vacanze di coppie, famiglie con bambini, benessere, viaggi di nozze e anniversari, Delphina presenta i risultati dello studio effettuato sulle richieste degli ospiti nelle ultime 6 settimane.
L’azienda dal 2018 è in Elite, il progetto di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale.
«Dai dati rilevati nei resort e negli hotel – dichiara Elena Muntoni, brand manager Delphina – emerge come i nostri ospiti apprezzino l’impegno del nostro gruppo per la sostenibilità e la ristorazione con prodotti e ingredienti locali, ancora di più se del nostro orto come nel caso del Resort Le Dune. Un trend che cresce e che porta ad apprezzare sempre più il contatto con la natura e le tradizioni locali».

Concedersi una vacanza esclusiva nella suite dei record
Richieste fin dall’inizio della stagione dalla clientela internazionale, le suite con piscina privata e le ville a Cannigione e Isola Rossa, che conciliano privacy e confort con la qualità dei servizi offerti negli hotel e resort, sono state il segnale della ripresa del turismo internazionale di fascia alta.
Inaugurata a giugno, l’Arcipelago Penthouse Suite nel Resort Valle dell’Erica 5* di Santa Teresa Gallura è una delle proposte più esclusive della Sardegna e già ha prenotazioni per l’estate 2022.

Rivivere la sensazione degli antichi esploratori nell’Arcipelago di La Maddalena
Le escursioni in barca sono tra le esperienze più richieste da quasi un terzo degli ospiti. Ad avere un grande riscontro il Pulcinella, il veliero dalle vele rosse che solca le acque incontaminate tra Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli e le altre isole del Parco Nazionale.
Con a bordo massimo 12 persone, il Pulcinella viene spesso prenotato in esclusiva dagli ospiti più esigenti che desiderano scoprire questi gioielli del Mediterraneo su un’imbarcazione d’epoca. Il Veliero è realizzato con un legno norvegese risalente al 1927 che dà la sensazione di seguire le orme degli esploratori alla ricerca di nuove terre da conquistare.

Il veliero Pulcinella

I servizi per le famiglie
Due famiglie su tre ricercano le attività per il tempo libero dei bambini, differenziate per fasce di età e a contatto con la natura. Questo quanto emerge dagli hotel Delphina che hanno un’offerta dedicata alle famiglie come il Valle dell’Erica, Marinedda, Le Dune e il Cala di Lepre. Servizi che hanno permesso a Delphina di essere più volte premiata dai Tour operator europei per le attenzioni dedicate ai più piccoli.
Molto apprezzati anche i servizi che vanno dalla nursery con biberoneria a disposizione degli ospiti, alla piscine e ai ristoranti dedicati esclusivamente ai più piccoli, fino ai Teen Club che accolgono i ragazzi fino ai 18 anni non compiuti.

La talassoterapia, il benessere che viene dal mare
Più del 70 per cento degli ospiti ha usufruito almeno per una volta dell’offerta dei centri benessere. Inseriti negli hotel e nei resort, i 6 centri SPA e Thalasso sono ad uso esclusivo degli ospiti, circondati dal verde tra rocce di granito, con spazi aperti e coperti per i trattamenti e il fitness, piscine e aree relax.
Leader in Sardegna per il numero di centri benessere e per la qualità della talassoterapia, Delphina declina l’offerta benessere anche per le coppie. Molto richieste le Suite Executive Elicriso dell’HotelMarinedda 5* a Isola Rossa, rifugi romantici con vista incantevole sulla baia e mini-piscina privata thalasso con acqua di mare riscaldata e idromassaggio sulla propria terrazza.

La ristorazione di qualità
Più dell’87% degli ospiti richiede maggiori dettagli sulla cucina regionale e dimostra di apprezzare la cucina sana basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità e preferibilmente a km 0 presente nelle strutture Delphina.
L’azienda è anche impegnata nel sostegno ai fornitori locali con il progetto “Genuine Local Food Oriented”, marchio di qualità Delphina. Per questo più del 70 per cento dei fornitori è nel raggio di 150 chilometri o sull’isola, con l’obiettivo di raggiungere l’80 per cento entro la fine del 2021.

Una vacanza sempre più ecosostenibile nel Nord Sardegna
Cresce anno dopo anno la sensibilità degli ospiti alle iniziative messe in campo da Delphina per la sostenibilità. Un percorso iniziato ancor prima della nascita dei resort e confluito nel marchio We are green, creato e registrato da Delphina per rappresentare il suo amore per la natura con un protocollo di buone pratiche. Eletta come migliore gruppo alberghiero italiano agli ultimi World Travel Awards, Delphina hotels & resorts è la prima catena alberghiera italiana, ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e
nella sede centrale energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di Co2 ogni anno. Negli ultimi quattro anni circa 13.828 tonnellate risparmiate:
l’equivalente della Co2 assorbita da circa 97.765 mila alberi in un anno intero. Delphina è molto impegnata nella limitazione dell’uso della plastica, risparmia 68700 bottiglie di plastica all’anno grazie ad azioni virtuose come quella di omaggiare tutti i suoi collaboratori di borracce che vengono ricaricate con acqua di fonte, oltre alla scelta di lattine e vetro nelle camere, nei bar e ristoranti.

Exit mobile version