Consolidato come uno tra gli strumenti principali per partecipare ai casting di attori, il Self Tape può essere realizzato da qualsiasi candidato, seguendo alcune indicazioni essenziali richieste dai casting director.
In questo video vi abbiamo elencato 10 regole per confezionare un Self tape professionale.
1) Posizionarsi in un luogo al chiuso, con uno sfondo neutro.
2) Tenete la macchina fotografica/telecamera o cellulare ben fisso e fermo, perché l’immagine deve essere assolutamente ferma in orizzontale.
Anche quando la ripresa è fatta col cellulare, posizionatelo sempre in orizzontale.
Evitate riprese troppo dal basso che sfigurano i visi.
3) Realizzate, separatamente, l’inquadratura in primo piano (fin sotto alle spalle) e un’altra con piano americano (fino alle ginocchia). Inviate poi una sola versione di ognuno, in file separati.
4) Non guardare mai in camera, a meno che il personaggio non lo richieda espressamente come nel caso dei presentatori o venditori TV.
Fatevi dare le controbattute da un’altra persona – meglio se attore professionista – che però non deve vedersi nell’inquadratura.
Dovete essere voi in primo piano, con lo sguardo in direzione dell’attore che vi dà le battute, posizionato di quinta difronte a voi, come mostrato in questo esempio mostrato in video.
Guardate Nei casi in cui non potete avvalervi di una “spalla”, allora evitate di lasciare troppo silenzio tra una battuta e l’altra, altrimenti il video diventa impresentabile. Le battute devono comunque avere un ritmo serrato: non si deve lasciare il tempo intero della battuta dell’interlocutore se lui non c’è.
5) Rispettare i tempi cinematografici e non teatrali.
6) Create una buona illuminazione, possibilmente luce morbida, che non provochi ombre forti sul viso.
7) Registrate un audio limpido e chiaro, senza rumori di fondo.
8) I file da inviare devono essere nel formato mp4, nominati con: nome, cognome, personaggio e titolo del film.
Dovrebbero avere una risoluzione ottimale di 1920 x 1080 pixel (Full HD), ma anche 1280 x 720 pixel è accettata.
9) I video vanno sempre inviati esclusivamente con Wetransfer. Non mandateli tramite WhatsApp e nemmeno tramite link di YouTube.
In alcuni specifici casi viene accettato l’invio tramite Vimeo, scaricabile con password.
10) Inviate anche un video di presentazione a figura intera, molto breve, sempre con file separato, dove dite: nome, cognome, età, altezza, lingue straniere parlate bene, domicilio, eventuali città di appoggio e il nome dell’agenzia.
Talvolta è richiesto anche di mostrare mani e profili del viso.