Che sogno gli USA.
Amati in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America rappresentano il culmine della cultura occidentale contemporanea.
Ogni anno, milioni di viaggiatori si recano in America per scoprire con i loro occhi le bellezze paesaggistiche, culturali e locali.
Nonostante lo stop ai viaggi imposto dall’emergenza Covid-19, a breve sarà possibile riprendere i viaggi con la libertà necessaria.
Tuttavia, non tutti coloro che hanno bisogno di entrare negli USA intendono rimanerci.
Infatti, ci sono molti viaggiatori che transitano attraverso gli States per arrivare in Canada durante un viaggio in auto, camper o crociera, per i quali il governo americano richiede l’identificazione prima di concedere il permesso a entrare nel paese.
Come ottenere il permesso per transitare negli USA?
Hai bisogno di un solo documento chiamato ESTA.
Cos’è e Come Ottenere l’ESTA
Electronic System for Travel Authorization, ecco cosa significa l’acronimo ESTA.
Si tratta di un documento ufficiale emesso dal governo americano che autorizza i cittadini italiani che possiedono i requisiti a entrare negli USA per un periodo limitato di 90 giorni, a scopo turistico o transitorio.
La domanda ESTA va compilata online per ottenere l’autorizzazione al viaggio oltreoceano dopo poco tempo, a volte poche ore.
Il modulo contiene domande di tipo personale a cui bisogna rispondere senza omettere nulla, senza inserire risposte false ed evitando errori di battitura, perché in caso contrario sarà necessario presentare una nuova domanda.
Alcune domande sono semplici, quindi basta prestare attenzione durante l’inserimento della risposta, mentre altre si rivelano impegnative.
Domande di Sicurezza
Un punto in particolare rende ostico il modulo ESTA per molte persone.
Si tratta della sezione ‘domande di sicurezza’, le quali servono a comprendere chi intende prendere parte al Visa Waiver Program ed entrare negli States.
Se a una qualsiasi di queste domande dovreste rispondere di sì, è vivamente consigliato avvalersi dell’aiuto degli esperti per evitare di ricevere una risposta negativa da parte del governo americano.
Infatti, le risposte sbagliate portano alla negazione dell’ESTA e all’obbligo per il viaggiatore di richiedere un Visto specifico attraverso un processo con tempistiche decisamente più lunghe.
Per capire meglio di che si tratta visita il sito https://www.esta.it/esta-modulo-domande-sicurezza.
Quali Requisiti sono Richiesti?
Il passaporto elettronico o biometrico in corso di validità è il primo requisito fondamentale.
Assenza di carichi pendenti e intenzione di non rimanere sul suolo americano, dimostrabile con il possesso di un biglietto di ritorno, sono altri due requisiti imposti dal governo statunitense per consentire l’ingresso a tempo limitato negli USA.
Una volta in possesso dell’autorizzazione elettronica, nel caso in cui alcuni dati personali dovessero cambiare o si perda il passaporto, sarà necessario richiedere di nuovo l’ESTA inserendo i dati aggiornati.
Se ti è stata negata l’autorizzazione al viaggio, puoi ancora recarti in America, ma sarà indispensabile richiedere un Visto in base al tipo di viaggio e alla permanenza che hai in mente.
L’ESTA è valida per due anni e viene quasi sempre rilasciata in poche ore; tuttavia, ti consigliamo di richiederla almeno 72 ore prima della partenza per essere pronto a recarti negli States con tutti i documenti in regola.