Home Magazine Entertainment Comedians: il concetto di comicità secondo Gabriele Salvatores

Comedians: il concetto di comicità secondo Gabriele Salvatores

Era il 1985 quando Gabriele Salvatores, con un gruppo di giovani attori divenuti poi famosi, portò in scena Comedians, l’opera di Trevor Griffith. Dal 10 giugno 2021, invece, il regista Premio Oscar (Mediterraneo, 1992) porta sul grande schermo la trasposizione della stessa opera, trovando come protagonisti Ale e Franz, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica e Demetra Bellina. Un film corale che indaga sul concetto di comicità, soprattutto come impatto nell’attualità e nelle aspettative mutevoli del pubblico. Momenti comici che si contrappongono a situazioni drammatiche, fino al punto di ridere su cose terribili.
Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up comedy si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità?
«Ho provato a pensare a un film più contenuto nei personaggi e nei luoghi, qualcosa che venisse dal teatro – spiega Gabriele Salvatores – e un testo che ho amato e che a teatro aveva avuto molto successo lo avevo: Comedians! Così ho proposto a Griffiths di adattarlo per il grande schermo, e lui con grande entusiasmo mi ha risposto: “Go ahead with all speed. You’ll do it well. Cioè vai a tutta birra, andrai bene».

Christian De Sica nel ruolo di Bernardo Celli

«E’ un film elegante, di una grande classe», ha commentato Christian De Sica, che interpreta il ruolo di Bernardo Celli, l’agente artistico chiamato ad esaminare i sei comici. «Questo dimostra il coraggio di Salvatores, che nonostante l’Oscar vinto si metta ancora alla prova con un film così difficile, e lo fa uscire il 10 di giugno, dopo l’emergenza Covid. Secondo me – prosegue De Sica – questo mio personaggio dice la verità: io non è che sto cercando dei filosofi ma dei comici, se volete avere successo. E io ho seguito proprio questa strada e non mi è andata male…».
Comedians è una produzione Indiana Production con Rai Cinema, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Guarda il trailer