Finalmente si torna a parlare di cerimonie, eventi e soprattutto matrimoni. Dopo mesi difficili è infatti giunto il momento di rituffarsi anima e corpo nell’organizzazione del matrimonio che, come ben sappiamo, richiede impegno, dedizione e tanta pazienza.
Questo perché le cose da considerare nell’organizzazione di un matrimonio sono davvero tante ed oltre agli invitati, al ricevimento, agli abiti ed alla cerimonia religiosa o civile è importantissimo considerare l’aspetto dell’intrattenimento. Si tratta infatti di un aspetto fondamentale per dare ai propri invitati un quid in più e rendere il matrimonio praticamente perfetto. Al centro di tutto c’è la scelta della band matrimonio che deve rispecchiare innanzitutto i gusti e le preferenze degli sposi. La band deve essere in grado di leggere bene i vari momenti della cerimonia, intrattenendo gli ospiti durante i momenti morti e deliziandoli con musica leggera e di accompagnamento durante le varie portate.
La verità, anche in questo caso, sta nel mezzo visto che è fondamentale trovare il giusto compromesso tra divertimento e relax in28 modo da ottenere un risultato perfetto che metta i propri ospiti nelle migliori condizioni per divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo. Come detto, molto dipende dai gusti musicali degli sposi che incidono ovviamente sulla scelta della band e sul repertorio da proporre durante la cerimonia. Anche il budget a disposizione recita un ruolo fondamentale visto che da quello dipende la scelta della band in merito alla sua composizione.
Le idee per gli altri artisti
Oltre alla band, che come detto è fondamentale, durante la cerimonia si possono esibire una serie di artisti che vanno ad arricchire la cerimonia con momenti di ilarità e divertimento. Pensiamo ad esempio al mago illusionista che può essere considerato uno degli intrattenimenti più amati soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. I maghi e gli illusionisti possono rendere il matrimonio davvero unico visto che è in grado di esprimersi senza problemi garantendo un risultato davvero eccezionale. Diverso è il discorso del profilista, un artista che garantisce uno spettacolo originale e molto apprezzato. Il profilista, in genere, passa tra gli ospiti e ritaglia i profili regalando così una silhouette dentro una piccola cornice di cartoncino.
Il finto cameriere, invece, può rappresentare un vero e proprio colpo di teatro per chi vuole sorprendere i propri ospiti. Il finto cameriere può, infatti, garantire divertimento ed ilarità visto che si prende la libertà di scherzare con gli ospiti attraverso scherzi davvero molto divertenti. In genere si tratta di un artista molto amato soprattutto da un pubblico che sa stare allo scherzo. Non è indicato per i matrimoni troppo formali ed impostati che richiedono invece un intrattenimento diverso.
Per chi ama il genere, una novità è rappresentata dai mentalisti. Si tratta di un intrattenitore che crea uno spettacolo suggestivo e spesso ironico. il mentalista giocherà in maniera piuttosto seria con gli ospiti lasciandoli a bocca aperta grazie a trucchi davvero eccezionali. Chiudiamo con la sand artist. Si tratta di un artista che racconta una storia modellando la sabbia attraverso un impianto particolare e uno schermo su cui proiettare lo spettacolo.
Potremmo considerarlo come un artista perfetto per raccontare la storia d’amore tra i due sposi. Oppure, volendo, si potrebbe pensare di creare un racconto che coinvolga tutti gli ospiti in modo da lasciarli davvero a bocca aperta.
Insomma, la scelta delle varie figure da far partecipare al matrimonio è difficile soprattutto se non si conoscono perfettamente gli artisti e le varie performance. Il consiglio quindi è di prendersi del tempo per scegliere in base alle proprie esigenze, ai gusti e soprattutto in base al budget. Inoltre è bene scegliere tenendo comunque un equilibrio tra l’intrattenimento ed i momenti di relax da concedere ai propri invitati in modo da non risultare eccessivi nella proposta dei vari spettacoli. Dalla scelta dipenderà il successo del nostro matrimonio.