MEDIATIME NETWORK

Film e serie TV legate al mondo del casinò

Il mondo del gioco d’azzardo suscita da sempre un fascino particolare nei grandi narratori e scrittori. Non è un caso che uno dei più grandi della letteratura mondiale come il russo Dostoevskij abbia scritto due romanzi legati all’universo del gioco e delle sue contraddizioni: Il giocatore e La febbre del gioco. La tendenza non si ferma passando al grande schermo e numerose sono le pellicole ispirate al mondo dei casinò: dalle scene con protagonista l’agente 007 James Bond, a film ispirati a storie realmente accadute.

Non è James Bond senza casinò: Chemin de Fer e roulette i suoi preferiti

A chi non è capitato mentre giocava con amici o dilettandosi al casinò online di sentirsi un po’ come James Bond in Casino Royale contro Le Chiffre: sbancare il “cattivo” e vincere. Nei film dell’agente segreto più famoso al mondo, ispirati alla serie di romanzi nati dalla brillante penna del londinese Ian Fleming nel 1953, la sala da gioco è un’ambientazione sempre presente, in cui Bond riesce talvolta a carpire informazioni utili ai fini della missione, o a trovare partner d’azione. L’agente è stato protagonista anche di una delle più famose partite di Baccarat nella storia del cinema contro il Dr. No, nel film Licenza di uccidere. Una delle frasi più celebri dell’agente segreto esprime il suo modo di interpretare il gioco, affermando che non si gioca con le carte che si hanno in mano, bensì con la persona che si ha di fronte.

Altre pellicole legate al gioco, anche serie tv a tema gioco d’azzardo

Se come detto grandi autori del passato hanno fatto delle sale da gioco le protagoniste di scene di romanzi e racconti un motivo ci sarà. Ecco che la cinematografia non è da meno, e non solo nel caso di James Bond ha proposto veri e propri capolavori in cui era presente il gioco d’azzardo. Ad esempio, uno dei film più famosi del regista italo-americano Martin Scorsese Casinò del 1995. Pellicola in cui figura un cast di primo livello con Sharon Stone vincitrice del Golden Globe come attrice drammatica, e poi ancora De Niro, Joe Pesci, e James Woods. Tornando invece indietro nel tempo indimenticabile è il film La stangata del 1973 con Paul Newman e Robert Redford e riconosciuto come patrimonio degli Stati Uniti dal 2005, e conservato alla National Film Registry all’interno della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Passando alle serie tv, gli appassionati di gioco d’azzardo non vorranno perdersi certamente i 106 episodi di Las Vegas, telefilm che all’interno delle 20 stagioni dà un punto di vista su las Vegas e in particolare le vicende del Montecito Resort & Casinò di Las Vegas in cui la serie è ambientata per la maggior parte del tempo.

Non avrà vinto alcun premio importante, ma 21, film del 2008 di Robert Luketic è un documento prezioso: poiché narra la storia realmente accaduta del gruppo matematico del MIT di Boston, il MIT Blackjack Team appunto. La squadra di studenti e ricercatori riuscì a sbancare diversi casinò di Las Vegas giocando a Blackjack fra gli anni ‘80 e ‘90, sfruttando una tecnica di conteggio delle carte. Premi invece ne ha vinti Rain Man (L’uomo della pioggia), autentico capolavoro capace di vincere quattro Oscar fra cui quello all’attore Dustin Hoffman come attore protagonista. Hoffman interpreta il personaggio di Raymond Babbitt, che si rivelerà poi un asso nel blackjack, iniziato al gioco dal fratello Charlie, interpretato da Tom Cruise. Il mondo della narrazione è pieno di ispirazioni tratte dal casinò e dal gioco d’azzardo, elemento che è molto presente in ogni cultura e quindi di facile ricezione per il grande pubblico.

Exit mobile version