Home Magazine Travel Le inconfondibili attrazioni della Città Eterna

Le inconfondibili attrazioni della Città Eterna

La Cupola di San Pietro. Il Pantheon. Villa Doria Pamphili. La Piramide Cestia. L’Appia Antica. L’immenso parco di Villa Borghese.

Cosa hanno in comune queste autentiche meraviglie per gli occhi trasudanti non poca importanza storica? La risposta è molto semplice: sono tutte collocate a Roma, la Città Eterna, la Caput Mundi, fondata il 21 Aprile del 753 avanti Cristo e vantante nel terzo millennio l’invidiabile area d’estensione di circa 1285 chilometri quadrati.

Senza dubbio, una delle più belle città del mondo (per molti addirittura la migliore in assoluto), non a caso meta di milioni e milioni di turisti che, da tutti gli angoli del globo terrestre, non esitano puntualmente a salire ogni anno a bordo di aerei, treni, aerei e qualsiasi altro mezzo a disposizione per trascorrervi giornate, week-end, brevi e lunghe vacanze, grazie anche all’ampia offerta di posti utili per scegliere dove dormire a Roma: https://www.hotel-bb.com/it/citta/hotel-roma. Magari in compagnia della famiglia, degli amici o, semplicemente, della propria dolce metà.

Del resto, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione calda, perché rinunciare alla possibilità di varcare i propri confini nazionali (o anche regionali, considerando che non poche sono le persone in visita nella capitale d’Italia provenienti dallo stivale tricolore stesso) per fuggire dalle pareti domestiche e andare ad apprezzare quanto di imperdibile regala la più affascinante e antica metropoli del cosiddetto Bel Paese?

La metropoli in cui è possibile scegliere tra innumerevoli alberghi e bed & breakfast per potervi strategicamente collocare nel posto più vicino a ciò che vi interessa visitare. Che si tratti del Colosseo, mitico monumento simbolo, o della splendida Fontana di Trevi costruita sulla facciata di Palazzo Poli, oltretutto a due passi dalla famosissima scalinata di Piazza di Spagna. Luoghi che, magari, fino ad oggi vi era stato possibile vedere soltanto grazie alla Settima Arte; perché non dobbiamo dimenticare che, tra Dolce vita felliniana e vacanze intraprese da Audrey Hepburn e Gregory Peck a bordo di una vespa, non poche volte Roma è stata set di pellicole entrate nella storia del cinema.

E, proprio per questo, effettuando uno spostamento nella zona periferica di Castel Romano è possibile anche accedere a Cinecittà World, ovvero il parco del Cinema e della Televisione, ospitante attrazioni che vanno da vertiginose montagne russe ad esperienze di realtà virtuale, tutte legate al magico universo dei fotogrammi in movimento. Mentre, per coloro che si spostano in compagnia dei figli più piccoli, l’ideale ritrovo di evasione non può essere rappresentato altro che dal Luneur Park.

E lo shopping? Dalla lussuosa via Condotti all’infinità di attività che affollano i sempre più diffusi centri commerciali le occasioni per poter acquistare ciò che più vi interessa non mancano davvero. Come non mancano davvero i punti di ristoro in cui poter gustare la tipologia di cucina che maggiormente è di vostro gradimento, comprese quelle non strettamente italiane.

Non dimenticate, poi, di lasciarvi avvolgere dai suggestivi scorci del quartiere di Trastevere, tempio della movida insieme a quelli di San Lorenzo e del Pigneto, e di effettuare un’indispensabile escursione presso i Musei Vaticani, fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo.