Calvi: gioiello dell’isola della bellezza

Spiagge e mare cristallino. Natura incontaminata. Vicoli stretti. Panorama mozzafiato. Patrimonio architettonico e culturale, traccia indelebile di una lunga storia. Queste, e non solo, alcune delle motivazioni che spingono un numero sempre maggiore di turisti a scegliere la Corsica come meta per trascorrere le proprie vacanze.

Una pausa dalla quotidianità, dalla routine immersi nello splendore e nella magia del Sole che si specchia in acque azzurre come il cielo.

La città di Calvi

La città di Calvi, situata nella parte settentrionale dell’isola della bellezza, è raggiungibile tramite mare imbarcandosi dal porto di Savona, o di Nizza.

Per poter scegliere il giorno e l’ora della partenza sarebbe auspicabile visionare l’elenco traghetti per Calvi, accedendo ai siti Internet delle compagnie che offrono tale servizio.

 Insomma, comodamente da casa, magari con qualche mese di anticipo per poter avere un ventaglio di possibilità ampio tra cui scegliere, il turista può iniziare ad organizzare il proprio soggiorno in Corsica.

Calvi, una città con poco meno di 6mila abitanti, fu costruita dai Genovesi tra il 1483 ed il 1492. Si tratta di un gioiello architettonico incastonato tra le rocce.

Meta preferita delle famiglie, Calvi, offre ai turisti la possibilità di immergersi nelle acque cristalline e pulite dell’isola, e la possibilità di trascorrere qualche giorno di riposo in piena e totale tranquillità.

La città vecchia si trova ai piedi della Cittadella. Da non perdere è la chiesa Santa Maria Maggiore, esempio dell’arte barocca e caratterizzata da una facciata rosa e beige.

La storia del porto di Calvi è da ricercarsi in tempi lontani. Infatti, abitato nel periodo Neolitico dai Cervini, popolazione autoctona, fu al centro dell’interesse dell’Impero Romano diventando uno dei punti di riferimento dell’intera isola. Proseguendo il viaggio nel tempo, si scopre che la città fu segnata dalle feroci invasioni dei Vandali e dei Saraceni. Sotto il dominio dei Genovesi, Calvi conobbe un periodo di sviluppo e di crescita, tanto che attirò su di sé gli occhi della Francia che riuscì a conquistarla nel 1768.

A pochi chilometri dalla città in oggetto, si trova la Penisola della Revellata. Trattasi di una penisola, appunto, caratterizzata dalla natura selvatica e da spiagge di sabbia bianca che offrono al turista la possibilità di vivere momenti di puro relax all’insegna della natura. In questa particolare area, inoltre, è presente il Centro Oceanografico Stareso per lo studio della biodiversità marina dell’isola.

Come prenotare il traghetto per Calvi?

La prenotazione del biglietto per il traghetto con destinazione la città di Calvi è piuttosto semplice e veloce. Il tutto può svolgersi comodamente da casa, utilizzando un pc oppure uno smartphone. Accedendo al sito che consente il servizio, sarà possibile scegliere la data e l’ora di imbarco che meglio risponde alle esigenze del viaggiatore. In pochi click si potranno concludere le operazioni di acquisto del biglietto. inoltre, qualora si scegliesse di imbarcare la propria auto, oppure il camper, ma anche la moto per gli amanti delle due ruote la prenotazione richiederà qualche minuto in più. In quanto, si dovranno inserire i dati del veicolo da imbarcare e leggere le indicazioni per eseguire le operazioni nel migliore dei modi ed in tutta sicurezza per sé e per gli altri viaggiatori.