Menù di San Valentino, ricette sane e gustose che seducono al primo sguardo

Mancano pochi giorni a San Valentino e quale miglior regalo di una romantica cenetta a lume di candela? Rossana Dian, fondatrice e volto del blog Cucinosano, community che conta ormai oltre 200mila follower, viene in soccorso a quanti vogliono stupire il proprio partner con un menù raffinato e al contempo sano, gustoso e soprattutto semplice da preparare tra le mura domestiche.
Per stupire e coccolare la dolce metà si parte da aperitivo sfizioso ed elegante come la TARTARE DI GAMBERI E SALMONE che si prepara con tartare di salmone abbattuto mescolato con della salsa di soia, succo di mezzo limone e pepe. Tartare di gamberi rossi conditi con lime, pepe, sale. Per un impiattamento perfetto adagiate entrambe  su delle fette di limone.
Si consiglia sempre di iniziare ogni pasto principale con un’insalata per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e aiutare il metabolismo: Rossana detta “la Ross” propone una ricetta del suo primo libro “Cucinare mi ha salvato la vita”, L’INSALATA D’AMORE, D’ACCORDO.  Basta servire su un piatto – rigorosamente nero come nello stile di Cucinosano – dell’insalata romana, tagliare a spicchi l’avocado e adagiarlo sull’insalata. Aggiungere delle foglie di basilico, disporre le more in quantità a piacere e condire con semi di vario genere e delle noci preventivamente sminuzzate ed il gioco è fatto.
L’atmosfera si scalda con un primo a base di pesce che gioca con il colore rosa: l’originale piatto si chiama SCAMPIAMO AGLI GNOCCHI, i cui ingredienti per due persone sono: 10 scampi, 400 grammi di gnocchi, una carota intera, mezza cipolla, il sedano, una manciata di teste di scampi, acqua calda, sale e pepe. Il procedimento prevede di far bollire il tutto per circa 30 minuti, filtrare il brodo in modo da ottenere un colore rosato, cuocere gli gnocchi all’interno del brodo filtrato. Verso fine cottura vanno aggiunti gli scampi già cotti dandogli 3 minuti al massimo di cottura. Il consiglio è di lasciare alcuni scampi da parte per l’impiattamento finale.
Il cibo degli dei, il cioccolato è protagonista di dessert afrodisiaco che chiude la cena, ma non la serata… I dolcetti OH CUORE MIO sono fatti con 150 grammi di farina integrale o di riso, 60 grammi di zucchero di cocco integrale ( oppure 20 grammi di melassa), 20 grammi di olio di cocco, 1 uovo, 20 grammi di cioccolato in polvere amaro e cioccolato fondente al 75% q.b..  Si mescola la farina integrale, lo zucchero dicocco integrale, olio di cocco e un uovo cioccolato in polvere amaro.  Con uno stampino, dare la forma di cuore (o quella che si preferisce) ai biscotti e riporli su una teglia da forno. Cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Separatamente, sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente al 75%.Immergere una parte del biscotto nel cioccolato fuso, lasciare raffreddare e servire con un buon caffè.
Per cucinare in totale sicurezza non si può fare a meno delle rivoluzionarie pentole antiaderenti sicure per la salute – che non contengono PTFE ( Teflon), PFOA e Nickel utili  per chi segue un’alimentazione più sana.
Le pentole dell’esclusiva collezione CucinoSano sono acquistabili sul sito www.cucinosano.it.

Per altre ricette sane, buone e belle con una particolare attenzione all’estetica e’ possibile seguire Rossana Dian su instagram @cucinosano.