La storia della Pizza nella cucina italiana

La storia della pizza nella cucina italiana

Oggi la pizza è uno degli alimenti italiani più consumati. Mentre la maggior parte delle persone in America associa la pizza al cibo italiano, in realtà non è esattamente così. Si dice che dopo aver assaggiato una pizza fatta nello stile autentico italiano, non tornerai mai più alla versione americanizzata. Anche quando si mangia nei ristoranti di cucina italiana è difficile catturare il gusto distinto della vera pizza.
La pizza, in una forma o nell’altra, è un alimento italiano che esiste da secoli. La sua lunga storia inizia nel Mediterraneo, dove era una focaccia condita usata più come piatto per accompagnare altri alimenti, piuttosto che come piatto unico. Tuttavia, queste prime pizze molto presto stabilirono un nome per il cibo italiano e furono mangiate in Grecia, a Roma, in Egitto e in Babilonia, e furono enfaticamente lodate da molti storici del tempo.
Fu nel Medioevo che la pizza iniziò a prendere una forma che oggi sarebbe più familiare agli amanti del cibo italiano. La pizza è nata come un semplice impasto condito con erbe e olio d’oliva. Una volta che la mozzarella iniziò a essere prodotta dal bufalo indiano, divenne rapidamente un aspetto caratteristico della pizza. Oggi in qualsiasi vero ristorante di cucina italiana questa fresca mozzarella di bufala è impareggiabile. La mozzarella essiccata grattugiata, spesso associata al cibo italiano, non verrebbe mai usata su una pizza fatta da un vero chef italiano.
Non prima del XVIII secolo, quando il pomodoro divenne popolare nella cucina italiana, abbiamo iniziato a vedere la pizza moderna. Durante questo periodo la pizza iniziò a prendere un ruolo ancora più importante nell’alimentazione italiana. Questo cibo, un tempo contadino, stava rapidamente prendendo piede in tutta la società, compresa la classe superiore. Nel 1830, infatti, fu aperta la prima pizzeria in assoluto a Napoli. Da allora in tutto il mondo si sono diffuse pizzerie che fecero apprezzare il cibo italiano alle persone.
La pizza italiana tradizionale è cotta nel forno a legna. Il motivo per cui la pizza americana spesso non viene considerata un vero cibo italiano è proprio perché le grandi catene di ristoranti specializzate non la cuociono nel forno a legna. Le pizze presenti nei ristoranti italiani dovrebbero utilizzare solo gli ingredienti più freschi. La grandiosità della pizza, che l’ha resa così popolare, sta nel fatto che può essere condita con una vasta gamma di condimenti. Ogni regione d’Italia è specializzata in un particolare stile di pizza, utilizzando gli ingredienti più facilmente disponibili.
La cucina italiana è piena di varietà e potresti letteralmente trascorrere un anno in Italia solo per provare tutti i diversi tipi di pizza che hanno contribuito a rendere il cibo italiano universalmente popolare.

Vedi anche il video