California, lo stato americano con il maggior numero di parchi nazionali

Gli Stati Uniti d’America sono un Paese grande, il quarto al mondo per superficie e il terzo per popolazione. Non sorprende quindi che nel Paese vi sono tanti parchi nazionali. La California ha il maggior numero di parchi nazionali con nove, seguita dall’Alaska con otto parchi nazionali, lo Utah con cinque e il Colorado con quattro. In questo articolo parliamo dei parchi nazionali della California.

Parchi nazionali della California

Tra i nove parchi nazionali situati nella California, vi sono alcuni famosi. Prima di tutto il parco nazionale di Yosemite, situato nella parte orientale della California, nella catena montuosa della Sierra Nevada. Nel 1984, il parco nazionale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Yosemite è famoso soprattutto per Yosemite Valley. Questa valle, erosa da un ghiacciaio ormai scomparso e circondata da alte montagne di granito come l’Half Dome e El Capitan, è ricchissima di bellezze naturali. Lo Half Dome e El Capitan fanno parte delle attrazioni principali del parco, ma vi sono anche varie cascate, tra cui la cascata dello Yosemite (Yosemite Falls), la cascata più alta del Nord America. Un altro famoso parco nazionale è il parco nazionale del Joshua Tree, situato nel sud-est della California. Il parco deve il suo nome alla Yucca brevifolia, l’albero di Giosuè, ovvero, in inglese Joshua tree. Questo parco è particolarmente popolare tra gli amanti di escursionismo. Un altro parco di cui molti hanno sentito parlare è il parco nazionale della Valle della Morte. È il luogo più caldo dell’emisfero occidentale e il più secco del Nord America. Le condizioni climatologiche del parco rendono difficile la sopravvivenza di molti animali e piante. Gli animali e le piante che vivono nella Valle della Morte si sono adattati al clima della zona. Nel parco sono vari punti d’interesse, tra cui la Veduta di Dante (Dante’s View) e il bacino di Badwater, registrato come il punto più basso del Nord America (85,5 metri sotto il livello del mare).

Alberi giganteschi

Nel sud della Sierra Nevada si trova inoltre il parco nazionale di Sequoia. Non sorprenderà che l’attrazione principale di questo parco sono le sequoie giganti a cui il parco deve il suo nome. In questo parco nazionale si trova la Foresta gigante (Giant Forest), contenente cinque dei dieci alberi più grandi del mondo. Nel parco si trova l’albero con il più grande volume del mondo: il Generale Sherman (General Sherman). A nord del parco nazionale di Sequoia si trova il parco nazionale di Kings Canyon, anche questo dotato di uno degli alberi di sequoia giganti più grandi del mondo. Oltre alle bellezze naturali, questo parco ha da offrire tanto per gli amanti di escursionismo, di kayaking e hiking. Un altro parco nazionale che deve il suo nome ad alberi è il parco nazionale di Redwood. Infatti, l’attrazione principale del parco è una foresta di impressionanti sequoie coast redwood, chiamate così per il coloro rossastro del legno di questi alberi. Nel 1980 questo parco è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Altri parchi nazionali della California

Nel nord-est della California si trova il parco nazionale Vulcanico di Lassen, la cui caratteristica dominante è Lassen Peak, un vulcano a cono alto 3181 metri. Il parco è dotato di un paesaggio meraviglioso con foreste di conifere, sorgenti termali e laghi alpini. Merita sicuramente una visita anche il parco nazionale dei Pinnacoli (Pinnacles National Park). Questo parco è particolarmente popolare tra gli appassionati di arrampicata, a causa delle formazioni rocciose che offrono spettacolari pinnacoli. Nel parco vi sono inoltre grotte che possono essere visitate, tra cui Bear Gulch Cave. Anche nel parco nazionale delle Channel Islands vi sono grotte; il parco è rinomato per le sue numerose complesse e meravigliose grotte marine. Il parco comprende cinque delle otto Channel Islands al largo della costa della California.

Visitare i parchi nazionali? Non dimenticare l’ESTA USA

Chi desidera visitare uno o più parchi nazionali della California o degli Stati Uniti, deve richiedere un visto o un ESTA USA prima della partenza. I viaggiatori italiani che si recano negli Stati Uniti d’America per una vacanza di solito non hanno bisogno di un visto, e possono recarsi negli Stati Uniti con un ESTA USA. L’ESTA USA è più facile, veloce ed economico da richiedere rispetto al visto USA, in quanto l’autorizzazione di viaggio ESTA si può richiedere facilmente online. L’ESTA ha una validità di due anni e consente di effettuare un numero illimitato di viaggi durante questo periodo. Ogni soggiorno negli USA può durare fino a 90 giorni, più che abbastanza per visitare più parchi nazionali.