Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Quali strumenti sono indispensabili per il giardinaggio?

Se si possiede un giardino è necessario prendersene cura periodicamente per evitare che le piante possano appassire o che l’erba possa crescere troppo. Per poterlo fare però è necessario possedere la strumentazione adatta e sceglierli non è facile, specie per chi è un neofita del settore. Gli attrezzi da giardinaggio sono migliaia, molti di essi sono stati progettati e creati per precisi scopi, per decidere quali sono effettivamente necessari per il proprio giardino è fondamentale prestare attenzione alle singole esigenze e a ciò che è presente nella propria zona verde, oltre che alla grandezza della stessa. È fondamentale valutare ad esempio, il tipo di fiori, di piante, di alberi presenti, il tipo di lavoro che si vuole realizzare ecc.

Rastrello e Zappa

Il rastrello è uno degli utensili da giardinaggio più importante ed estremamente versatile, comodo per poter raccogliere le foglie o per poter livellare e pulire il terreno. La zappa invece, grazie alla sua lama affilata, permette di scavare grosse buche e lunghi solchi dove far scorrere l’acqua in caso di attività di annaffiamento delle piante.

Vanga e Pala

Gli attrezzi che quasi sicuramente servono nell’attività di giardinaggio sono la vanga e la pala. In genere la vanga viene utilizzata per effettuare piccole buche nel terreno (25 centimetri circa) in modo da poter sradicare un albero di piccole dimensioni essiccato, per piantare una pianta ecc. La pala è invece molto simile alla vanga e di solito viene utilizzata per effettuare lo spostamento di terreno, sabbia e altri materiali.

Motosega, Tagliaerba e Decespugliatori

Chi possiede un giardino, anche di medie dimensioni, normalmente possiede almeno uno di questi tre strumenti. La motosega è fondamentale per chi ha bisogno di potare i propri alberi, per tagliare qualche ramo che è cresciuto troppo e magari dà fastidio al vicino, o per tagliare la legna per il proprio camino. Anche il tagliaerba è uno strumento che viene utilizzato spesso nei giardini per tagliare i ciuffi d’erba troppo alti e per poter tenere il manto erboso sempre omogeneo. Inoltre chi ha delle siepi necessita quasi sempre di un decespugliatore per poterle modellare senza troppe difficoltà. Qui potete acquistare diversi strumenti ed attrezzi da giardinaggio.

Il trapiantatore

Un ulteriore strumento da giardinaggio estremamente utile è sicuramente il classico trapiantatore, ovvero la paletta che occorre per sradicare piante di piccole dimensioni e piantarle in un vaso o in un’altra area del giardino. Ovviamente a seconda delle diverse dimensioni della pianta da spiantare è possibile scegliere un trapiantatore dalle dimensioni piccole o grandi. È consigliabile acquistare sempre un trapiantatore di modeste dimensioni in modo da poterlo utilizzare per diverse tipologie di piante.

Le forbici

Le forbici sono un altro strumento da giardinaggio estremamente utile e poco costoso. Senza un paio di forbici affilate non è possibile prendersi cura correttamente delle proprie piante. Questo strumento infatti è fondamentale per effettuare la potatura delle piante di piccole e medie dimensioni, compresi i fiori. Nel mercato esistono svariate tipologie di forbici, di ogni forma e dimensione a seconda delle diverse tipologie di piante. Per le siepi ad esempio esistono delle forbici ad hoc caratterizzate dalle lunghe lame e da ampi manici di legno che permettono di tagliare senza dover applicare molta forza, oppure le forbici da basilico, realizzate in modo da non rovinare le fragili piantine.

Annaffiatoio

Ovviamente nella lista degli attrezzi da giardinaggio non può mancare lo strumento più conosciuto e più utilizzato, ovvero l’annaffiatoio. Esistono diverse tipologie di annaffiatori, in plastica, in alluminio, a seconda delle singole esigenze. Anche la capienza degli stessi è variabile, è possibile acquistare un annaffiatoio da 2, 5, 10, 20 litri o addirittura più grandi.

Foto: Pixabay

Exit mobile version